James Wan dirigerà e produrrà, tramite la sua Atomic Monster, sussidiaria di Blumhouse, un remake modernizzato de Il mostro della laguna nera, classico dell’horror Universal anni ’50; a riportare la notizia è Deadline, che parla di trattative iniziali, mentre The Hollywood Reporter dà la notizia per fatta.
Il progetto, qualora si concretizzasse, darebbe a tutti gli effetti il via alla collaborazione tra la Atomic Monster, casa di produzione creata da James Wan, e la Blumhouse di Jason Blum, dopo la fusione avvenuta negli scorsi mesi.
Il mostro della laguna nera, diretto nel 1954 da Jack Arnold e girato nell’allora popolare formato 3D, racconta di una misteriosa creatura marina e dei vari tentativi fatti da alcuni scienziati per studiarla; molti, negli anni, sarebbero stati gli approcci, tutti falliti, per dare vita a una versione moderna del classico, uno degli ultimi film annoverabili tra le pellicole dedicati ai ‘mostri Universal’ (si era partiti nel 1931 con Frankenstein di James Whale e Dracula di Tod Browning)
Proprio con l’idea di dare vita a un universo condiviso avente come protagonisti tutti i mostri classici dell’orrore, progetto poi naufragato per l’insuccesso de La mummia con Tom Cruise, allo sceneggiatore Will Beall era stato affidato, nel 2010, il compito di stendere un copione per il remake; prima di lui, John Landis negli anni ’80 e John Carpenter negli anni ’90, avevano tentato di rimettere mano al progetto, senza cavare nulla. Da ultimo, nella prima decade del 2000, l’ideale testimone era passato a Gary Ross, figlio di Arthur, autore della sceneggiatura del film originale.
Secondo quanto si apprende, la versione di Wan sarà ‘urbana e modernizzata’; basterà questo per sfatare la ‘maledizione della laguna’? Per scoprirlo, non resta che attendere i prossimi sviluppi!