La Warner Bros. voleva che Mike Flanagan dirigesse un seguito di Doctor Sleep, un sequel di The Shining, il classico film horror di Stanley Kubrick: il regista ha appena rivelato il motivo per cui il film non sarà realizzato. La pellicola sarebbe dovuta essere un prequel incentrato sul personaggio telepatico Dick Hallorann, interpretato da Scatman Crothers in Shining e da Carl Lumbly in Doctor Sleep.
Flanagan ha scelto Twitter per rivelare che la W.B. ha deciso di non procedere con il film a causa della pessima performance di Doctor Sleep al box office: il film è uscito nelle sale nel 2019 e ha incassato “soltanto” 72 milioni di dollari al botteghino contro un budget compreso tra 45 e 55 milioni di dollari.
“Eravamo così vicini. Mi pentirò per sempre del fatto che il film non sia stato realizzato“, ha scritto il regista, e quando un fan gli ha chiesto perché il progetto fosse stato cancellato, Mike ha risposto: “A causa della performance al botteghino di Doctor Sleep, la Warner Bros ha deciso di non procedere. Loro controllano i diritti, quindi questo è quanto“.
Questa non è la prima volta che Mike Flanagan parla del suo film su Hallorann. Dopo l’uscita di Doctor Sleep e prima che il film fosse cancellato, durante un episodio del 2020 del podcast ReelBlend, il regista aveva dichiarato: “In realtà ci stiamo ancora lavorando. Avrei dovuto farlo dopo Doctor Sleep… Non so cosa ne faremmo adesso. Io lo adoro. Era qualcosa di cui eravamo tutti molto entusiasti.”