Il regno del pianeta delle scimmie è il film più lungo di tutto il franchise, che conta circa 145 minuti di durata. Tuttavia, si è scoperto che il film avrebbe potuto essere ancora più lungo, dato che Wes Ball ha ancora da parte circa 30 minuti di girato inediti. Ball ha spiegato che molte delle scene eliminate avrebbero fornito contesto aggiuntivo alla storia e ai personaggi, anche se alcune di esse non sarebbero mai state efficaci sullo schermo.
Parlando con Collider, il regista ha rivelato: “Probabilmente ci sono anche 30 o 40 minuti di scene eliminate che [non] sono nel film. Era troppo film. Alcune erano un peccato da tagliare, altre non avrebbero mai funzionato, ma tutte erano ottime per dare un contesto alla storia e ai personaggi. Sono solo cose che sono cadute, come l’infinito desiderio di renderlo il più stretto possibile. Ma molte di queste cose saranno presenti nel DVD”.
Alcuni minuti girati interamente in CGI sono stati tagliati dopo il montaggio finale del film, ma Ball ha menzionato la possibilità di un “extended cut” con il materiale extra. Inoltre, ha recentemente svelato che la CGI e gli effetti speciali del film devono molto ad Avatar 2.
Il film Il regno del pianeta delle scimmie, diretto da Wes Ball e di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, presenta una trama che si svolge diverse generazioni nel futuro dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante. Il nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce un impero mentre una giovane scimmia intraprende un viaggio che metterà in discussione il passato e definirà il futuro per scimmie e umani.
Il cast include Owen Teague, Kevin Durand, Travis Jeffery, Lydia Peckham, Neil Sandilands, Peter Macon e Freya Allan.