Andy Serkis ha dichiarato che coglierebbe al volo l’opportunità di partecipare ai nuovi film della saga de Il Signore degli Anelli recentemente annunciati. L’annuncio della Warner Bros. Pictures ha rivelato che la New Line Entertainment e la Middle-earth Enterprises stanno collaborando a numerosi lungometraggi ambientati nell’universo de Il Signore degli Anelli. Si tratta di nuovi progetti che si baseranno su Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Questo ha portato a speculazioni sul ritorno di personaggi e attori familiari dei film originali.
In un’intervista a BroBible, l’attore ha chiarito di avere a cuore i film originali, dove ha dato vita alla sua iconica interpretazione di Gollum/Smeagol. Oltre ad adorare i film a cui ha lavorato in passato, Serkis esprime anche il desiderio di partecipare ai nuovi film del Signore degli Anelli, se gliene venisse offerta l’opportunità.
“Guarda, [i produttori] Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens sono una sorta di seconda famiglia di cui sono entrato a far parte e con cui ho girato tanti film. E – lasciatemelo dire – sono le persone migliori e più incredibili con cui lavorare. Penso che ci siano tanti altri potenziali progetti sulla Terra di Mezzo che potrebbero nascere e, se li faranno, ovviamente coglierei al volo l’occasione di riallacciare questo rapporto… La Terra di Mezzo non mi ha mai abbandonato”.
L’entusiasmo di Serkis per la partecipazione ai nuovi film del Signore degli Anelli è elettrizzante, ma resta da capire come si inserirà in questi progetti. Se Gollum tornerà nei nuovi film, Serkis è l’unico che dovrebbe interpretarlo. Mentre Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re mostra brevemente come Gollum abbia trovato e sia stato posseduto dall’Unico Anello, la maggior parte del tempo trascorso con il suo “tesoro” non è stata mostrata.
Anche la maggior parte del periodo successivo a Lo Hobbit e precedente a La Compagnia dell’Anello, in cui Gollum non aveva l’Anello, non è stato mostrato molto nei film del Signore degli Anelli. I nuovi film potrebbero potenzialmente colmare alcune lacune nella storia di Gollum, che sia protagonista o personaggio secondario. C’è anche la possibilità che i nuovi film del Signore degli Anelli siano dei remake degli adattamenti di Peter Jackson, con Serkis che interpreta ancora Gollum.