John Williams, 90 anni, autore delle musiche di Indiana Jones 5, ha eseguito dal vivo e in anteprima mondiale, “Hanna”, un brano della colonna sonora del film. L’artista, che ha firmato tutte le composizioni delle pellicole del personaggio interpretato da Harrison Ford, ha regalato questa primizia agli spettatori del Maestro of the Movies – Celebrating John Williams at 90 sul palco dell’Hollywood Bowl.
John Williams, oltre ad aver firmato le musiche di tutti film di Indiana Jones e dei principali film di Star Wars, è stato l’autore di colonne sonore di successi mondiali come Lo Squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Sul nuovo film di Indiana Jones, sappiamo molto poco, quindi l’esecuzione dal vivo di un brano della colonna sonora è una vera primizia che il compositore ha regalato al pubblico radunato all’Hollywood Bowl per celebrare i suoi 90 anni.
All’evento John Williams ha eseguito Helena’s Theme, una delle tracce della colonna sonora di Indiana Jones 5, dedicata al personaggio di Phoebe Waller-Bridge. Il vincitore di ben cinque premi Oscar ha spiegato che per eseguire l’anteprima mondiale ha avuto il permesso del regista James Mangold.
Stavamo registrando la colonna sonora, e Jim mi ha detto: “Perché non la esegui la settimana prossima al Bowl?” ha raccontato Williams: “Gli ho risposto: ‘ma il film non esce prima dell’anno prossimo!’ E lui ha replicato: ‘non importa, suonalo lo stesso al Bowl’. Quindi ecco Helena’s Theme”. Prima di suonarlo il maestro ha descritto il personaggio di Phoebe Waller-Bridge: “È una avventuriera, ma è anche una femme fatale. È tante, tante altre cose”.