Io Capitano ha una data di uscita: il 7 settembre 2023, il film di Matteo Garrone arriverà nei cinema. La pellicola sul tema dei migranti, ambientata in Africa, sarà distribuita in lingua originale – quindi lingue africane e francese – e per 01 Distribution si tratta di una scelta storica, fatta per tutelare il grande lavoro fatto dal regista per il suo ultimo film.
L’annuncio arriva da Ciné – Giornate estive di Cinema a Riccione 2023, che si tiene in questi giorni. La Rai anticipa che la trama del film seguirà il viaggio avventuroso di due ragazzi, Seydou e Moussa, che partono da Dakar, nel Senegal, alla volta dell’Europa. Un’odissea segnata da insidie e pericoli, che li vedrà attraversare il deserto, i centri di detenzione in Libia e infine, il mare.
Seydou Sarr e Moustapha Fall sono i due protagonisti del film scritto da Garrone con Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, una storia drammaticamente attuale, che si prepara a far discutere. La produzione italo belga vede coinvolte realtà come Archimede e Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula e la partecipazione di Pathé.