All’interno di una cover story di Esquire, successiva alla vittoria del suo primo Oscar per Oppenheimer, Robert Downey Jr. ha rivelato che tornerebbe volentieri a interpretare Iron Man, dopo Avengers: Endgame, soprattutto per la gratitudine dovuta al ruolo che gli ha cambiato la vita.
“Tornerei davvero volentieri – le sue parole, riportate da Variety – ormai questo ruolo è parte del mio DNA. Quel ruolo mi ha forgiato, e mai, mai, puntare contro Kevin Feige. Sarebbe sconfitta sicura, lui vince sempre.”.
Dal canto suo, il plenipotenziario MCU non sembrava però convinto della bontà di certe “minestre riscaldate”, già in un’intervista di qualche mese fa: “Conserveremo quel momento, rimarrà lì dov’è, non lo toccheremo più. Per arrivare fino a quel punto abbiamo lavorato sodo per anni, e non faremo nulla che possa in qualche modo cancellarlo”.
All’interno del servizio per Esquire, Gwyneth Paltrow, compagna di RDJ nei film MCU nel ruolo della segretaria Pepper Potts, ha svelato come molti dialoghi del primo Iron Man fossero quasi totalmente improvvisati o comunque pesantemente riscritti poco prima delle riprese: “Per Robert la freschezza e la spontaneità sono sempre stati fondamentali, per ottenere il massimo“.
Downey Jr. ha vestito i panni del “miliardario playboy filantropo”, in nove film del Marvel Cinematic Universe.