It Follows 2 è stato appena confermato ufficialmente e ha già un titolo, They Follow, oltre ad una possiibile data di inizio delle riprese fissata al 2024. Il sequel del cult horror vedrà riuniti il regista David Robert Mitchell e la protagonista Maika Monroe.
Maika Monroe riprenderà il ruolo di Jay Height, la ragazza che in It Follows, dopo aver fatto sesso con il suo ragazzo, per la prima volta, viene perseguitata da una minacciosa entità, che di volta in volta ha l’aspetto di persone diverse. In seguito Jay scopre che l’unica maniera di sfuggire alla morte è passare la maledizione ad un’altra persona, sempre tramite l’atto sessuale, e questa a sua volta si ritroverà inseguita ovunque, senza un attimo di tregua. Tuttavia, se la persona a cui viene passata la maledizione viene uccisa, la maledizione tornerà a perseguitare la persona originale. Il finale aperto del primo film, suggeriva che la maledizione non era stata fermata.
Ai tempi dell’uscita del film, il regista disse che si era ispirato ad alcuni incubi che aveva fatto da adolescente, nei quali veniva inseguito. Mitchell spiegò che aveva ripreso le sensazioni e il concept che erano alla base di quei sogni, che erano causati da uno stato d’ansia dovuto ad un periodo complicato che stava vivendo, a causa della separazione dei suoi genitori. Successivamente ha inserito nel film l’elemento sessuale, che è stato ampiamente analizzato dalla critica specializzata.
Come anticipa The Hollywood Reporter, a produrre They Follows, saranno Neon, lo studio premiato con l’Oscar per Parasite e la Good Fear Content. Di recente Neon ha prodotto un altro film con Maika Monroe, Longlegs, diretto da Oz Perkins – il figlio di Tony Perkins, la star di Psycho – e nel quale recita con Nicolas Cage.
It Follows, uscito nel 2014, è considerato uno dei migliori film horror recenti e sin dalla sua presentazione al Festival di Cannes colpì la critica. Anche il boxoffice fu favorevole, con 23 milioni di dollari incassati a fronte di un budget di poco superiore al milione di dollari.