Park Chan-wook, regista di Oldboy, vorrebbe dirigere un film del franchise di James Bond ma non è sicuro che i fan approverebbero. “Sì, sarebbe divertente“, ha detto Park a Deadline. “Ma non sono sicuro che le persone si divertirebbero quanto me nel fare il film“. Park ha anche detto che guardare i film di Bond da bambino lo ha ispirato a diventare regista. “Quelli di voi che hanno visto il mio ultimo film potrebbero trovarlo difficile da credere. Credo che tutto sia iniziato con un film di Bond. All’epoca andavo alle elementari. Credo si trattasse forse di Moonraker, ma sicuramente era un film con Roger Moore. Mi sono appassionato al film e mi sono divertito a immaginare diverse storie nella mia testa quando ero a casa da solo“.
Il regista è il protagonista dell’episodio The Film That Lit My Fuse, una serie di video di Deadline che si propone di fornire un dietro le quinte di registi e film. Durante la conversazione si parla di tutto dalle ambizioni creative, alle influenze formative e le ispirazioni di alcuni dei più grandi artisti del cinema di oggi. La peculiarità di questo format è che ogni puntata pone le stesse cinque domande. Cresciuto in Corea del Sud, Park ha detto di essersi immedesimato nella natura giramondo di Bond. “All’epoca la Corea era una società militare totalitaria, quindi non permetteva a tutti, o permetteva solo a determinate persone, di viaggiare fuori dal Paese“, ha detto. “Per questo, credo, mi piacesse particolarmente immaginarmi in un luogo esotico, interagire con persone di razze diverse e vivere avventure divertenti“.
Park attribuisce al franchise di Bond il merito di aver sviluppato le sue capacità di regista, poiché spesso si chiedeva come avrebbe messo in scena le rocambolesche fughe della superspia. “Le trappole pazzesche e le armi realizzate con tecnologie ed effetti speciali e i modi ingegnosi per sfuggirvi. Avevo in testa storie molto dettagliate e fantasiose su come sarebbero avvenute“, ha detto. “Era talmente dettagliata che immaginavo anche il posizionamento della telecamera o il movimento della telecamera che riprendeva quelle situazioni. E credo che quello sia stato il mio primo storyboard in testa, anche se non l’ho disegnato“.
Il prossimo film di James Bond è ancora alla ricerca di un regista e soprattutto, anche alla ricerca di un nuovo 007 dopo l’uscita di Daniel Craig. Una prima anticipazione arriva dai produttori di lunga data del franchise, Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, che hanno recentemente dichiarato che la ricerca del sostituto di Daniel Craig è stata rinviata al prossimo anno.