È scandalo su Internet per una scena di sesso tra Jenna Ortega e Martin Freeman, all’interno del film Miller’s Girl; nella pellicola, diretta da Jade Halley Bartlett, e uscita negli USA a gennaio 2024. Ortega interpreta una studentessa universitaria coinvolta in un progetto con il suo insegnante di lettere (Freeman), di circa trent’anni più anziano; fra i due nascerà presto una relazione sessuale appassionata. Molti i commenti di disapprovazione degli utenti social, i quali definiscono l’incontro tra i due “rivoltante”, criticando la vasta differenza d’età tra i due attori.
Critiche alle quali risponde puntualmente l’intimacy coordinator del film, Kristina Arjona, in un’intervista al Daily Mail: “Jenna è stata accompagnata passo passo da molte persone durante la scena; volevamo assicurarci che fosse completamente a suo agio in quel frangente. Parte del mio lavoro è adattarmi alle richieste dei miei attori, rispettando la loro professionalità, specie in casi come questo dove la differenza d’età è notevole. Devo assicurarmi che mai, in nessuna circostanza, si superino i limiti”. Il che significa, specie nel caso di attrici giovani, “assicurarsi che il consenso sia sempre esplicitamente fornito”. In qualunque momento gli attori “avevano la possibilità di modificare i dettagli delle scene e di discuterne insieme“.
Né Ortega né Freeman hanno replicato sulla questione, ma l’attore de Lo Hobbit, parlando del film a People, aveva dichiarato: “Una bellissima esperienza, e la sceneggiatura era veramente audace, mi ha messo a disagio. Ma Jenna è un vero talento, e già molto matura professionalmente.”