Joaquin Phoenix e Rooney Mara saranno i protagonisti del prossimo film di Pawel Pawlikowski, il cui titolo provvisorio è The Island. Pawlikowski è uno degli autori più apprezzati del momento, avendo ottenuto una nomination all’Oscar per la regia di “Cold War” e vinto l’Academy Award per il miglior film in lingua straniera con “Ida”. Tra gli altri suoi film ricordiamo “My Summer of Love” e “Last Resort”.
Variety riporta che il film è liberamente ispirato a una storia vera ed è incentrato su una coppia americana che volta le spalle alla civiltà per costruire un paradiso isolato su un’isola deserta, dove decidono di vivere della terra. Ma l’Eden si rivela difficile da realizzare, soprattutto dopo che una contessa europea scopre i loro piani e arriva con i suoi due amanti con l’intenzione di conquistare l’isola e costruire un hotel di lusso. Secondo la descrizione ufficiale, questo scatena una guerra psicologica vecchio stile, con “seduzione e gelosia” che si trasformano in “infedeltà sessuale, tradimento e infine omicidio”.
Phoenix e Mara sono una coppia anche nella vita reale e sono già apparsi insieme sullo schermo in “Mary Magdalene”. Phoenix ha anche vinto un Oscar per “Joker” e si appresta a riprendere il ruolo in “Joker: Folie à Deux”. Tra gli altri suoi ruoli di rilievo figurano “The Master” e “Gladiator”, oltre al prossimo film di Ridley Scott “Napoleon”, in cui interpreterà il leader militare francese. Mara ha recitato in “Carol” e “The Girl With the Dragon Tattoo”, nominati all’Oscar. Attualmente è protagonista di “Women Talking”, che sta ottenendo il plauso della critica.
“The Island” è solo un titolo provvisorio. Il film è prodotto da Tanya Seghatchian e John Woodward per Apocalypso Pictures e Brightstar. Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa sono co-produttori per Wildside, una società di Fremantle, con Vision Distribution in collaborazione con Sky. Ewa Puszczynska è co-produttrice per Extreme Emotions. Reno Antoniades è il produttore esecutivo.
“Pawel è il maestro del dramma forte e non ha rivali nel creare personaggi attraenti ma emotivamente complessi, la cui portata spesso supera la loro presa, soprattutto nelle questioni di cuore“, ha dichiarato Seghatchian. In ‘The Island’, le lotte di potere, l’amore e la morte sono tutti amplificati dallo stile cinematografico di Pawel, che integrerà nella storia la bellezza selvaggia della natura su quest’isola deserta“. Con un cast brillante, questo murder-mystery, ambientato in un paesaggio epico, sembrerà senza tempo – ma i suoi temi sono contemporanei, universali e con cui è facile relazionarsi”.