Secondo quanto riportato da diverse fonti locali, Joaquin Phoenix avrebbe abbandonato senza alcun preavviso il set del film romantico – ancora senza titolo – diretto da Todd Haynes, su cui era impegnato, a soli cinque giorni dall’inizio delle riprese. Il film, stando a quanto si apprende, avrebbe dovuto avere al centro la storia d’amore di due giovani gay in New Mexico.
Secondo Variety, Phoenix, sulle prime convinto del progetto, di cui è co-sceneggiatore insieme a Jon Raymond, avrebbe cambiato idea all’ultimo minuto, e il suo ruolo non verrà riassegnato a un altro attore; di conseguenza, ci informa a sua volta Deadline, il progetto sarebbe stato definitivamente abbandonato. Le riprese si sarebbero dovute svolgere a Guadalajaira, nello stato di Jalisco, ma Phoenix non è arrivato neanche sul set messicano del film.
L’accaduto, stando alle fonti, risalirebbe alla fine di luglio, poco prima del Comic-Con di San Diego. Il progetto era nato da un’idea dello stesso Phoenix, presente anche nel ruolo di produttoree; al momento in cui scriviamo, né Haynes né Phoenix hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.
Phoenix al momento è impegnato con il tour promozionale di Joker: Folie a deux, il sequel del film dedicato al villain fumettistico DC, in uscita nelle sale il 2 ottobre 2024, che sarà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia 2024. Di conseguenza, Phoenix è una delle star più attese al prossimo festival veneziano. Per quanto riguarda Todd Haynes invece, l’ultimo film del regista è May December, uscito in Italia agli inizi di quest’anno.