È stato pubblicato il poster di John Wick: Chapter 4, quarto capitolo della saga con protagonista l’assassino interpretato da Keanu Reeves. Nella descrizione del post pubblicato c’è scritto: “His time is up.”. Il tempo sta per scadere quindi per John Wick, che nel poster ci viene mostrato con un primo piano intenso mentre guarda noi spettatori, indossando come sempre un semplice abito nero e una camicia bianca.
His time is up. #JohnWick4 – in theaters & @IMAX March 24. pic.twitter.com/389zV9MBMc
— John Wick: Chapter 4 (@JohnWickMovie) December 3, 2022
John Wick: Chapter 4 è il prossimo capitolo del franchise cinematografico, lanciato con John Wick nel 2014, e sta arrivando dopo il successo di John Wick: Chapter 3 – Parabellum. Il film precedente vedeva John Wick in fuga con un’enorme taglia sulla testa dopo aver ucciso un membro dell’Alta Tavola in John Wick: Chapter 2 (2017). Parabellum si concludeva con Wick che veniva salvato dal Bowery King (Laurence Fishburne).
Fishburne voleva un quarto capitolo, affermando in un’intervista: “Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato: ‘Questo è il migliore’“. All’inizio di novembre è stato pubblicato il trailer ufficiale di John Wick: Chapter 4, che mostra il ritorno di Reeves, Fishburne, Ian McShane e altri, e introduce alcune new entry del franchise, come Bill Skarsgård, Donnie Yen e Clancy Brown. Nel trailer, l’amico di Wick, Winston (McShane), offre all’assassino una soluzione per porre definitivamente fine a tutti i suoi problemi.
La Lionsgate intende continuare il franchise dopo il quarto capitolo, ma il regista Chad Stahelski, in un’intervista di maggio 2022, ha lasciato intendere che il film funge sia da continuazione che da conclusione. “Penso che il Capitolo 4 sia una buona continuazione di tutti e tre i film precedenti ma che sia un po’ una conclusione, il che è fantastico“.
Oltre ai potenziali futuri film con Reeves, il mondo di John Wick è destinato ad espandersi anche con uno spin-off. L’attrice Ana de Armas sarà la protagonista di Ballerina, un film ambientato nell’universo degli assassini del franchise. Sia Reeves che McShane appariranno nello spinoff, la cui produzione è iniziata nel novembre 2022. Il film sarà diretto da Len Wiseman.
L’uscita di John Wick: Chapter 4 nelle sale è prevista per il 24 marzo 2023.