Steven Spielberg potrebbe girare un documentario su John Williams, uno dei compositori più noti di Hollywood, con una carriera di 60 anni. Potremo conoscere l’uomo dietro la musica nel prossimo documentario diretto dal collaboratore e amico di lunga data Steven Spielberg.
Williams è probabilmente uno dei compositori più noti di Hollywood, con una carriera di 60 anni. Le colonne sonore di Williams hanno impreziosito film come Il turista per caso, Storia di una ladra di libri, Nato il quattro luglio, Cuori ribelli, Mamma ho perso l’aereo, Memorie di una geisha, Lo squalo, JFK, i primi tre film di Harry Potter, I predatori dell’arca perduta, il franchise di Star Wars e Superman. La sua partnership con Spielberg, durata quasi 50 anni, è stata una collaborazione perfetta che ci ha regalato non solo la colonna sonora de Lo squalo e I predatori dell’arca perduta, ma anche di Le avventure di Tintin, The BFG, Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T., The Fabelmans, Jurassic Park, Lincoln, Munich, The Post, Salvate il soldato Ryan, Schindler’s List e War Horse.
Spielberg ha descritto la sua amicizia con Williams come un matrimonio perfetto e ideale durante la celebrazione dell’American Cinematheque al Writers Guild of America Theater di Beverly Hills il 12 gennaio. “Non credo che abbiamo mai avuto un disaccordo“, ha detto Spielberg, aggiungendo con una risatina: “Voglio dire, cosa devo fare? Sedermi e scrivere la musica da solo?“. Tutti i successi di Williams verranno celebrati dal documentario di Spielberg, tra cui la composizione dei temi per le Olimpiadi estive del 1984, 1988 e 1996; la composizione del tema per le Olimpiadi invernali del 2002 e l’onore di essere la persona vivente più nominata dall’Academy, con cinquantadue nomination agli Oscar e cinque vittorie.
Oltre a Spielberg e alla Amblin Television che dirigono il progetto, Laurent Bouzereau, regista di numerosi dietro le quinte e “making of” (tra cui molti film di Spielberg), dirigerà il documentario. Anche Imagine Documentaries e Nedland Media stanno dando il loro contributo al progetto.