Anche Harry Lawtey si unirà al cast di Joker 2, il cui titolo ufficiale è Joker: Folie à Deux. L’attore si unirà a un cast d’eccezione nel sequel di Todd Phillips. Il film vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix, che ha vinto l’Oscar come miglior attore per il primo film, e della candidata agli Emmy Zazie Beetz. Si uniranno inoltre alle aggiunte già annunciate del vincitore dell’Emmy Brendan Gleeson, della due volte candidata all’Oscar Catherine Keener e della vincitrice dell’Oscar Lady Gaga.
Lawtey è un attore britannico che di recente ha avuto il suo ruolo di spicco nella serie drammatica Industry, acclamata dalla HBO e dalla BBC, che ha appena concluso la messa in onda della seconda stagione. È apparso anche in diverse altre serie, tra cui Magpie Murders e The Letter for the King. Lawtey potrà poi essere visto insieme a Christian Bale nel prossimo film poliziesco di Netflix The Pale Blue Eye. La natura del ruolo di Lawtey è stata tenuta nascosta, ma secondo le fonti di Deadline si tratta di “un ruolo importante”.
Molti dei dettagli relativi a Joker: Folie à Deux sono stati tenuti nascosti dalla Warner Bros. e dalla DC Films. Quello che si sa è che il film riporterà Phoenix nei panni del cattivo di Batman all’Arkham Asylum, dopo aver scatenato la violenza e le rivolte viste nel finale di Joker. Il film si concentrerà poi sulla relazione del personaggio con Harley Quinn, interpretata da Gaga, che esordisce come psichiatra di Joker ma si innamora lentamente di lui. Inoltre, con grande sorpresa del pubblico, il sequel sarà in parte un musical.
Phillips tornerà a dirigere il sequel da una sceneggiatura scritta insieme a Scott Silver, ispirata alle creazioni dei leggendari fumettisti Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson. Prima di ottenere un ampio consenso per il primo film, Phillips era noto soprattutto per aver diretto e scritto commedie sguaiate come la trilogia di Una notte da leoni e Old School. Silver invece, prima di scrivere Joker, aveva già scritto film amati dalla critica come 8 Mile e The Fighter.
Le riprese di Joker: Folie à Deux dovrebbero iniziare a dicembre, con un’uscita nelle sale prevista per il 4 ottobre 2024.