Joker 2 ha finalmente una data di uscita, il 4 ottobre 2024, ha svelato poco fa Warner Bros. Il sequel di Joker (2019), che riporterà sulla scena Joaquin Phoenix nei panni del cattivo della DC, sarà diretto nuovamente da Todd Phillips e distribuito dalla Warner Bros. Ufficialmente intitolato Joker: Folie A Deux, il film continuerà la storia dell’iterazione di Joaquin Phoenix dell’iconico cattivo di Batman. Mentre il DCEU si è ampliato nel corso degli anni, la Warner Bros. ha iniziato a lanciare progetti DC ramificati che esistono al di fuori del franchise principale. Uno di questi primi film standalone è stato Joker, una rivisitazione unica della nemesi di Batman.
Phillips ne ha scritto la sceneggiatura insieme al co-sceneggiatore di Joker, Scott Silver. Proprio il regista ha recentemente rivelato sui social media il titolo del nuovo progetto – Joker: Folie à deux, termine medico che indica una condizione mentale identica o simile che colpisce due o più individui, di solito membri della stessa famiglia.
Il seguito del film campione d’incassi del 2019 Joker sarà un musical (l’originale era un dramma cupo e grintoso), con nientemeno che Lady Gaga che dovrebbe interpretare la co-cospiratrice del Clown Principe del Crimine, Harley Quinn. Joker avrebbe dovuto essere un film a sé stante, ma dopo che il film ha generato più di 1 miliardo di dollari a livello globale e ha fatto guadagnare a Phoenix un Oscar, un sequel ne è sembrato la naturale conseguenza.
Anche se Joker: Folie A Deux non uscirà prima di due anni nelle sale, non solo questa nuova data d’uscita è linea con la stagione dei premi, ma anche con il periodo in cui il primo film di Joker ha debuttato al cinema, ovvero dal 4 ottobre 2019. Dato che le riprese inizieranno a dicembre, ulteriori dettagli su Joker: Folie A Deux arriveranno sicuramente nel corso dell’autunno. Non è ancora chiaro, ad esempio, se la città di New York verrà utilizzata nuovamente come location per la Gotham City di Joker.
La tempistica dell’annuncio di Joker: Folie A Deux è interessante: arriva meno di 24 ore dopo la cancellazione di Batgirl, sempre della Warner Bros., che ha lasciato i fan interdetti dato che si trattava di un prodotto già finito. Resta da vedere se lo studio abbia deciso di svelare la data di uscita di Joker 2 proprio questa sera per cercare di contenere le critiche rivolte a Batgirl.
In totale, il primo film di Joker ha ottenuto ben undici candidature all’Oscar, tra cui quella per il miglior film e la miglior sceneggiatura non originale. Oltre alla vittoria di Phoenix come Miglior attore protagonista, il film è stato premiato anche per l’entusiasmante colonna sonora a cura di Hildur Guðnadóttir.