Todd Philips ha condiviso, in occasione della giornata di S. Valentino, una foto dal set di Joker: Folie à deux, sequel di Joker, in cui Lady Gaga appare per la prima volta nei panni di Harley Quinn, accanto ad Arthur Fleck, ovvero Joker, che ha il volto di Joaquin Phoenix. La foto ritrae un Harley Quinn assorta e sofferente sorreggere con le mani il volto di Arthur Fleck, mentre i due si guardano negli occhi. Philips ha pubblicato il post senza fornire altre informazioni, ma con una semplice didascalia: “Buon San Valentino”. Il coinvolgimento di Lady Gaga nel progetto era stato ufficializzato nell’agosto scorso, senza però comunicare a tutti gli effetti l’assegnazione del ruolo di Harley Quinn.
Visualizza questo post su Instagram
Il film di Philips, sequel diretto di Joker (2019), vincitore del Leone d’Oro a Venezia, e forte di un incasso globale da più di un miliardo di dollari, dovrebbe uscire nelle sale americane il 4 ottobre 2024 e, secondo quanto dichiarato in precedenza, dovrebbe contenere diversi momenti musicali, che potrebbero rappresentare visivamente fantasticherie o sogni: il sottotitolo del film, infatti, “folie à deux”, richiama una particolare condizione psichiatrica in cui due individui, che vivono a stretto contatto tra di loro, o in situazione di intimità, isolati dal mondo esterno, condividono una sorta di delirio psicotico. Al momento, però, queste sono solamente speculazioni; non sono stati infatti divulgati dettagli sulla trama del film, che vedrà nel cast insieme a Phoenix e Gaga, anche Catherine Keener, Brendan Gleeson e Zazie Beets.
Margot Robbie, che negli ultimi anni ha reso iconico il personaggio di Harley Quinn, in Suicide Squad, The Suicide Squad – Missione suicida, e Birds Of Prey, aveva dichiarato, a proposito del suo personaggio, nell’ottobre scorso: “Avere costruito delle fondamenta così solide per me è un onore; ora Harley Quinn potrà essere interpretata da altri grandi attori, come accade ai grandi personaggi, Macbeth, o Batman: sono certa che lei tirerà fuori qualcosa di incredibile.”
Il nuovo film di Todd Philips, proprio come il precedente, non farà parte della continuity principale dell’universo DC. Farà invece parte di un gruppo di progetti standalone riuniti sotto l’etichetta di “Elseworlds”, ovvero storie di un “universo alternativo”, indipendenti e con una componente autoriale più accentuata. A proposito, Peter Safran, neo presidente dei DC Studios insieme a James Gunn, aveva detto: “Questo film avrà sicuramente l’etichetta Elseworlds”; per questi prodotti, lo standard cui ambire sarà molto alto, ma senza dubbio, ogni tanto, usciranno dei film in grado di rispettare queste ambizioni.”