Lady Gaga ha definito la sua Harley Quinn, che interpreterà in Joker 2, “vulnerabile e dolce“. A pochi mesi di distanza dall’uscita di Joker: Folie à Deux, la cantante e attrice ha svelato come questa versione del personaggio si inserirà nell’atmosfera da musical e a tratti sognante del film con Joaquin Phoenix. Al centro, infatti, vi sarà l’amore tra Arthur Fleck / Joker e Harley Quinn (Lady Gaga).
“Sai, Lee è molto speciale per me”, ha detto Gaga una recente intervista con Access Hollywood. “È una persona davvero vulnerabile e dolce. La mia versione di Harley è mia, ed è molto autentica per questo film e questi personaggi. Non voglio svelare nulla del film. Penso che sia davvero qualcosa che si deve sperimentare in teatro. Questo film ha musica, danza e una recitazione straordinaria. Adoro lavorare con Joaquin [Phoenix]. Adoro lavorare con Todd [Phillips]. Quello che voglio dire è che non ho mai fatto niente di simile a questo film prima d’ora, quindi sarà tutto completamente nuovo e molto divertente”.
Joker: Folie à Deux sarà un musical che seguirà la contorta storia d’amore tra Arthur Fleck e Harley Quinn, e gran parte della trama del film si svolgerà all’interno del manicomio di Arkham. Diretto da Todd Phillips, Joker: Folie à Deux vedrà anche la partecipazione di Zazie Beetz, Brendon Gleeson, Catherine Keener e Jacob Lofland.
“In realtà penso che abbia un senso meraviglioso”, ha detto in precedenza Beetz a proposito degli elementi musicali del film. “Non mi ha sorpreso molto il fatto che Todd abbia sempre avuto un approccio creativo al personaggio. Amo i musical e li vedo come personaggi che provano e sperimentano così tanto che possono solo cantare e ballare, sia nel dolore che nella gioia. E questo lo vedo anche in me, perché cantare e ballare è un’esperienza catartica per me. Ad un certo punto della mia vita stavo attraversando un periodo molto, molto difficile, e ho iniziato a ballare e a piangere da sola. Era un’espressione che corrispondeva al mio stato d’animo in quel momento. E così vedo Arthur, che sta provando e sperimentando così tanto, ballare e cantare. Lui è il Joker, quindi per me ha senso”.
Joker: Folie à Deux è tecnicamente classificato come una produzione DC Elseworlds, il che significa che esiste in un canone al di fuori del prossimo Universo DC di James Gunn e Peter Safran, composto da film e show televisivi esclusivi di Max. In un precedente post sulla piattaforma di social media Threads, Gunn ha rivelato il suo coinvolgimento in Folie a Deux, spiegando di aver dato delle indicazioni dopo aver visto una prima bozza del progetto. Detto questo, Gunn ha sottolineato che il sequel del Joker è uno dei pochi film DC di prossima uscita a essere supervisionato dalla Warner Bros. Pictures, visto che il film è stato messo in cantiere per la prima volta.