Il regista di Joker 2 Todd Phillips ha comunicato ai fan quando potranno vedere la prima foto della Harley Quinn di Lady Gaga. Per celebrare l’inizio della produzione del prossimo sequel DC, Phillips ha pubblicato su Instagram una prima foto dell’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix. Tuttavia, dopo che molti fan hanno richiesto anche una prima foto della Harley Quinn di Lady Gaga, Phillips ha risposto: “non inizierà a lavorare con noi fino a dopo il nuovo anno. Quindi ci vorrà un po‘”.
Visualizza questo post su Instagram
Lady Gaga è stata annunciata per la prima volta nell’agosto del 2022 come membro del cast di Joker: Folie à Deux, entrando in un ruolo che in precedenza era stato interpretato solo da Margot Robbie nei film live-action della DC. La Robbie, che ha interpretato la dottoressa Harleen Quinzel/Harley Quinn in tre film dell’Universo DC, si è già detta entusiasta di vedere cosa Lady Gaga porterà al ruolo, ribadendo che è sempre stata sua intenzione far passare il personaggio “da una grande attrice a un’altra grande attrice“. E ha aggiunto: “Penso che farà qualcosa di incredibile“.
Il direttore della fotografia Lawrence Sher ha anticipato ai fan che Gaga “creerà un tipo di magia simile a quella che Joaquin ha portato già da solo” e che “la combinazione dei due sarà esattamente ciò che speriamo, il che è eccitante, e troveremo la magia ogni giorno sul set. Speriamo che ci sia anche un po’ di follia. Ci piace quando c’è un po’ di caos“.
Sebbene i dettagli sulla trama siano ancora scarsi, secondo quanto riferito il prossimo sequel sarà un musical ambientato prevalentemente nel manicomio di Arkham, che seguirà la strizzacervelli Harley Quinn mentre si innamora del suo paziente Arthur Fleck. La star Zazie Beetz ha definito la decisione un’ottima idea. “In realtà penso che abbia un senso meraviglioso. Non ne sono rimasta davvero sorpresa. Todd [Phillips] ha sempre avuto un approccio creativo al personaggio. Adoro i musical e i nostri sono personaggi che provano e sperimentano così tanto che possono anche cantare e ballare, sia nel dolore che nella gioia”.
Joker inizialmente non doveva avere un sequel, ma le trattative per un seguito sono iniziate poco dopo che il film DC vietato ai minori ha sbancato il botteghino mondiale, incassando oltre 1 miliardo di dollari. Il film ha anche fruttato a Phoenix un Oscar come miglior attore, diventando così il secondo attore dopo Heath Ledger a vincere un Oscar per l’interpretazione del Joker. Il sequel è stato annunciato ufficialmente da Phillips nel giugno 2022, quando il regista ha condiviso una serie di foto su Instagram.
L’uscita di Joker: Folie à Deux nelle sale è prevista per il 4 ottobre 2024.