Le riprese di Joker 2 inizieranno il mese prossimo a Los Angeles: la conferma arriva dal direttore della fotografia del film con Joaquin Phoenix, che ha dichiarato che la produzione del film inizierà nelle prossime 5-6 settimane. All’inizio di giugno i fan sono rimasti scioccati quando è stato confermato che il film del 2019 di Todd Phillips, Joker, avrebbe avuto un sequel, soprattutto quando è stato rivelato che si sarebbe trattato di un musical con Lady Gaga nei panni del personaggio preferito dai fan, Harley Quinn.
Sher, che è stato anche il direttore della fotografia del nuovo film DC Black Adam con Dwayne Johnson, è stato ospite del podcast “Behind the Screen” di The Hollywood Reporter. Sebbene l’intervista si sia concentrata principalmente sul film appena uscito e sulla sua scena post-credit, Sher ha parlato anche del suo prossimo progetto, che è ovviamente l’attesissimo seguito di Joker. Durante l’intervista, ha rivelato che l’inizio delle riprese del film è previsto tra “cinque o sei settimane” e che si svolgeranno per lo più in in studio a Los Angeles, ma ci saranno anche scene girate sul posto a New York.
Ciò significa che le riprese del film inizieranno verso la fine di novembre o l’inizio di dicembre. Ha anche parlato del ruolo e della posizione di Lady Gaga nel film. “Sarà davvero perfetta per questo film e creerà un tipo di magia simile a quella che Joaquin ha portato da solo“, ha dichiarato Sher. “La combinazione dei due sarà esattamente come speriamo, il che è entusiasmante, e troveremo la magia ogni giorno sul set. Speriamo che ci sia anche un po’ di follia. Ci piace quando c’è un po’ di caos“.
Anche se i dettagli del film sono stati per lo più tenuti nascosti, sappiamo che il film riprenderà con Joker nel manicomio di Arkham dopo la rivolta che ha causato alla fine del film precedente e che il sequel musicale si concentrerà sulla relazione tra il Joker di Phoenix e la Harley Quinn di Gaga. I membri del cast che hanno annunciato di unirsi al Clown e alla Principessa del Crimine sono Brendan Gleeson, la due volte candidata all’Oscar Catherine Keener e Harry Lawtey, sono tutti annunciati per far parte del progetto Zazie Beetz è anche in trattative per riprendere il ruolo di Sophie dal primo film.
Phillips tornerà a dirigere il sequel da una sceneggiatura scritta insieme a Scott Silver. Il primo film è stato un enorme successo, con un incasso totale di 1,074 miliardi di dollari, diventando il film vietato ai minori con maggior incasso di tutti i tempi. Il film ha inoltre vinto numerosi premi e ha ottenuto il maggior numero di nomination agli Oscar 2020, ben 11, tra cui quella per il miglior film. Phoenix avrebbe vinto il premio come miglior attore per la sua interpretazione del personaggio principale, mentre Hildur Guðnadóttir avrebbe vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora originale.