La trama di Joker 2 si concentrerà sulla famigerata storia d’amore tra Harley Quinn e Joker, interpretati rispettivamente da Lady Gaga e Joaquin Phoenix. Diretto da Todd Phillips e da una sceneggiatura di Scott Silver, il “sequel musicale segue Harley Quinn, la strizzacervelli del manicomio di Arkham, che si innamora del suo paziente Arthur Fleck, alias Joker” recita la sinossi.
Condivisa dalla Film & Television Industry Alliance (FTIA), la sinossi è seguita anche da alcuni informazioni utili che ci aiutano a capire a che punto della produzione si trova il tanto atteso Joker: Folie à Deux. La data stimata per la sua uscita nelle sale è il 4 ottobre 2024 ma le riprese inizieranno adesso, il 5 novembre.
Il film di Joker è stato un successo enorme al boxoffice, diventando il film vietato ai minori di maggior incasso di tutti i tempi. Nonché il primo (e, ad oggi, unico) film di questo genere a superare il miliardo di dollari al botteghino. La pellicola è valsa a Joaquin Phoenix il premio Oscar come miglior attore. Con queste premesse, non sorprende che la Warner Bros. abbia dato il via libera a un sequel. Todd Phillips ha annunciato lo scorso giugno che sarebbe tornato a dirigere Joker: Folie à Deux, con Silver che tornerà come co-sceneggiatore. Qualche settimana dopo è arrivata anche la conferma di Lady Gaga nel cast.
Secondo le ultime informazioni sulla sinossi, il film seguirà Batman: The Animated Series dove la vita della dottoressa Harleen Quinzel cambiò per sempre quando iniziò a fare uno stage presso il manicomio di Arkham. Pur essendo affascinata da tutti i pazienti di Arkham, la dottoressa Quinzel si interessò in modo particolare a Joker. Ritenendolo una vittima incompresa delle circostanze, si infatua del carismatico clown, diventando infine la sua partner nel crimine, Harley Quinn. Ciò di cui Harley non si rese conto inizialmente è che il malvagio Joker la stava manipolando fin dall’inizio.