Joker 2 è stato classificato come vietato ai minori per “scene di sesso e brevi nudità integrali“, oltre ad episodi di “violenza e linguaggio espliciti”. Si tratta della stessa classificazione del primo film, ma con motivazioni diverse: nel 2019, Joker è stato infatti vietato ai minori per “forte violenza e sangue, comportamento disturbante, linguaggio e brevi immagini sessuali“. Sembra che Joker: Folie à Deux conterrà meno sequenze di violenza esplicita, ma porrà maggiore enfasi sul linguaggio e sulla sessualità.
Dopo che i DC Studios hanno diffuso il primo poster di Joker: Folie à Deux, la commissione di classificazione della Motion Picture Association ha rivelato di aver vietato il film ai minori. Joker: Folie à Deux sarà un musical che seguirà la contorta storia d’amore tra l’Arthur Fleck/Joker di Joaquin Phoenix e l’Harley Quinn di Gaga e, secondo quanto riferito, gran parte del film si svolgerà all’interno del manicomio di Arkham. Il film vedrà anche la partecipazione di Zazie Beetz, Brendon Gleeson, Catherine Keener e Jacob Lofland.
Fin dalle prime fasi di sviluppo, Joker 2 ha attratto l’attenzione dei fan, specie per la decisione di ricreare un’atmosfera da musical e per la performance di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, che è stata ritenuta al pari di quella di Joaquin Phoenix. Secondo fonti come GoldDerby, il sequel potrebbe presentare alcuni cambiamenti rispetto alla tradizione dei film DC, con l’introduzione di personaggi familiari in un contesto autonomo. Inoltre, sono state rivelate interessanti sfumature sull’integrazione degli elementi musicali nel film, suggerendo un approccio innovativo e in qualche modo rischioso da parte del team creativo.
Il film arriverà nelle sale il 4 ottobre.