Jon Landau, storico produttore, fra gli altri, di Avatar e Avatar: La via dell’acqua, è morto, a soli 63 anni, il 5 luglio 2024, a causa di un cancro; lo comunica Variety. Landau è stato uno dei più longevi collaboratori di James Cameron, per il quale, oltre ai due Avatar, ha prodotto anche Titanic, vincitore di undici Oscar nel 1997.
Fra gli altri titoli prodotti, all’apice della carriera, negli anni ’90, in qualità di dirigente Fox, ricordiamo L’ultimo dei mohicani e Die Hard 2 ; l’incontro con Cameron e la sua LightStorm Productions risale al 1995; i due, come detto, avrebbero poi dato vita a pellicole come True Lies e Strange Days, oltre naturalmente ai capolavori sopra citati. Nel corso della sua carriera, Landau si occupò anche, ai tempi della Fox, di pellicole come Mamma, ho perso l’aereo, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e Manhunter di Michael Mann.
Primi a condividere il proprio cordoglio per la scomparsa di Landau, sono stati il regista Peter Jackson e Fran Walsh, a nome della WETA, l’agenzia di VFX utilizzata per la creazione del mondo di Pandora:
Jon ha portato una passione senza pari ai progetti su cui ha lavorato e la sua influenza continuerà a ispirare per gli anni a venire. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e ai cari di Jon, così come a Jim [Cameron] e al team di Lightstorm Entertainment
Joe Lettieri, supervisore CFX per la saga di Avatar, si è unito al dolore collettivo con queste sentite parole: “Sono addolorato per la perdita del nostro amico Jon Landau. Era un uomo straordinario e generoso, un cineasta di fama mondiale che lascia un’eredità che durerà per generazioni. A nome di tutti noi di Wetā FX, è stato un onore lavorare al suo fianco. La sua dedizione all’arte del cinema ci ha ispirato ogni giorno. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari.”