Colin Trevorrow esclude l’idea che il franchise di Jurassic World sia finito ed afferma che verranno realizzati nuovi film “giurassici”. Il regista statunitense ha diretto il primo ed il terzo capitolo della saga, Jurassic World – Il Dominio, uscito al cinema all’inizio dell’estate 2022. A differenza dei dinosauri, dunque, il franchise di Jurassic Park potrebbe non estinguersi mai.
Il franchise di Jurassic Park è stato uno dei franchise di maggior successo di tutti i tempi, con quattro dei suoi 6 film che hanno superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale. L’ultimo capitolo, Jurassic World – Il Dominio, ha chiuso la trilogia con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard ma, nonostante i grandi numeri al botteghino, ha raccolto recensioni perlopiù negative che suggerivano che il franchise avesse ormai fatto il suo corso. Tuttavia, Colin Trevorrow non sembra essere d’accordo e, anzi, spiega come in futuro potranno essere realizzati nuovi film sui dinosauri, anche grazie ad elementi che lui ha deliberatamente incluso nell’ultimo film uscito al cinema, che possono quindi indicare la strada per i futuri film del dino-verse.
In una recente intervista con Empire Magazine, Colin Trevorrow ha rivelato di aver intenzionalmente adattato Jurassic World – Il Dominio in modo da avere finali aperti che potranno essere esplorati dai futuri registi. “Ho fatto qualcosa di diverso rispetto agli altri film per cambiare il DNA del franchise“, ha dichiarato il regista, aggiungendo: “I cinque film precedenti sono trame sui dinosauri. Questa è una storia di personaggi in un mondo in cui convivono con i dinosauri. Il franchise doveva evolversi ma teoricamente non avrebbe potuto, perché quanti Jurassic Park potrebbero esistere? Se dobbiamo andare avanti, mi sono detto all’epoca, dobbiamo capire come raccontare storie in un mondo con i dinosauri, invece di trovare una nuova scusa per andare in un’isola“.
Sul fatto che Jurassic World – Il Dominio avrebbe dovuto chiudere il franchise, Colin Trevorrow ha detto: “Non sapevo che Il terzo film avrebbe rappresentato la fine della saga finché non ho visto il lancio promozionale del marketing. Sono bravi nel loro lavoro, ma per me sarebbe stato più giusto parlare della fine di un’era, non della fine di tutto. Perché, al di là di considerazioni ciniche, ogni giorno nasce un nuovo fan dei dinosauri. Ragazzini e ragazzine si meritano questi film. Chi fa cinema oggi è cresciuto con queste storie, come Peter Pan e il Mago di Oz: è un mondo in cui ciclicamente torniamo“.
In Jurassic World – Il Dominio abbiamo rivisto volti storici del franchise di Jurassic Park, ovvero Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill, nonché nuovi volti come DeWanda Wise, Mamoudou Athie e Dichen Lachman. I nuovi personaggi, secondo Colin Trevorrow, potrebbero essere ulteriormente sviluppati per le storie future, concludendo così che c’è sicuramente “altro in arrivo“.