Poche settimane dopo che è stato rivelato che Kevin Spacey dovrà affrontare altre accuse di violenza sessuale nel Regno Unito e che ha vinto una causa per aggressione sessuale da 40 milioni di dollari negli Stati Uniti, l’attore ha ottenuto un ruolo in Control, un thriller indipendente britannico di prossima uscita, come ha riportato da Variety .
Il film, intitolato Control, della Cupsogue Pictures, vedrà l’attore recitare solo attraverso la voce, in modo simile al ruolo di Kiefer Sutherland nel film del 2002 In linea con l’assassino. Scritto e diretto da Gene Fallaize (Superman Requiem), Control racconta la storia di un ministro del governo britannico, Stella Simmons, che ha intrapreso una relazione con il Primo Ministro. Una notte, mentre Simmons si dirige verso casa con la sua auto a guida autonoma, scopre che il veicolo è stato dirottato a distanza da qualcuno che conosce il suo segreto e vuole vendicarsi. Ben presto, l’auto si scatena per le strade di Londra con Simmons intrappolata all’interno.
Simmons è interpretata da Lauren Metcalfe (Full Bodied) mentre il Primo Ministro sarà interpretato da Mark Hampton. Spacey interpreterà l’antagonista senza volto che prende il controllo dell’auto di Simmons. Le riprese si svolgeranno all’inizio del prossimo anno presso i Camberwell Studios e in location a Londra, mentre Spacey concluderà le riprese questa settimana.
Il mese scorso Spacey ha vinto un processo civile da 40 milioni di dollari a New York, dopo che una giuria ha stabilito che non ha molestato l’ex co-protagonista Anthony Rapp. L’attore deve affrontare un’ulteriore serie di sfide legali nel Regno Unito, dove sarà processato la prossima estate dopo essere stato accusato di cinque capi d’accusa di violenza sessuale. Spacey si è dichiarato non colpevole per ognuna delle accuse. All’inizio di questo mese, il Crown Prosecution Service del Regno Unito ha dichiarato di voler accusare l’attore di altri sette reati sessuali, tutti relativi a una denunciante. Spacey non si è ancora presentato in tribunale per patteggiare.
Nonostante le battaglie legali in corso, lo scrittore e regista Fallaize ha dichiarato di aver scritto la sceneggiatura di Control pensando a Spacey. Fallaize dice di essere “cresciuto” guardando Spacey come appassionato di cinema: “È uno dei più grandi attori della nostra generazione“, ha dichiarato Fallaize a Variety. “A parte la sua vita privata, che non posso commentare e di cui non sono a conoscenza, è un’opportunità per lavorare con un grande attore“.
Kevin Spacey è stato anche condannato a pagare 31 milioni di dollari di danni ai produttori di House of Cards, dopo che la serie di successo di Netflix è stata cancellata in seguito alle accuse di abusi nei suoi confronti.
Control è prodotto da Adam Southwick e Emily Hasseldine per Cupsogue Pictures in associazione con CineNorth Studios. Fallaize è anche produttore esecutivo.