Svelata la data di uscita per il nuovo film de Il pianeta delle scimmie. Kingdom of the Planet of the Apes uscirà per il 24 maggio 2024 e si posiziona come l’ultimo film di uno dei franchise cinematografici più iconici di tutti i tempi. Il film originale del 1968 è una pietra miliare e ha visto nascere la saga che comprendeva L’alba del pianeta delle scimmie del 2011, Apes Revolution del 2014 e si è conclusa con The War – Il pianeta delle scimmie del 2017.
Nel febbraio 2020 è stato annunciato che Wes Ball avrebbe diretto un nuovo film sul Pianeta delle Scimmie ambientato dopo gli eventi di The War – Il pianeta delle scimmie che è stato recentemente rivelato essere intitolato Kingdom of the Planet of the Apes. Il film vede nel cast Owen Teague nel ruolo del protagonista, con Freya Allan accanto a Peter Macon, Eka Darville e Kevin Durand. Wes Ball, già regista della trilogia di Maze Runner, dirige il film con Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver e Patrick Aison alla sceneggiatura. Oltre a scrivere la sceneggiatura del film, Jaffa e Silver sono anche produttori del progetto insieme a Joe Hartwick Jr. e JasonReed. Peter Chernin e Jenno Topping sono i produttori esecutivi del film.
Anche se rimane un mistero, Il pianeta delle scimmie sambientato molti anni dopo gli eventi narrati in The War. I dettagli sulla trama sono tuttora sconosciuti, mentre le riprese principali proseguono negli studi Disney in Australia. Il film si aggiudica il weekend del Memorial Day e contribuisce a consolidare la lista dei film in uscita nel 2024. Si dovrà contendere la casa con Captain America: New World Order e con il prequel di Mad Max: Fury Road della Warner Bros. Altri importanti film estivi previsti nel 2024 includono il nuovo Karate Kid, Inside Out 2, Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 2, Despicable Me 3, Mufasa: Il Re Leone e Thunderbolts. Tutte queste date di uscita saranno soggette a modifiche e alcuni di questi film potrebbero spostarsi nel 2025.