Dopo Keanu Reeves, è stato annunciato che anche Kirsten Dunst e Daniel Brühl reciteranno in The Entertainment System Is Down, il nuovo film del regista svedese Ruben Östlund. Il progetto sarà una satira sociale nel riconoscibile stile del regista, ambientato su un volo a lungo raggio in cui il sistema di intrattenimento non funziona, cosa che scatenerà caos e rabbia tra i passeggeri.
Le riprese del film sono previste per il 2025 e sembra che il regista abbia addirittura acquistato un Boeing 747 “in pensione” per il progetto, e che l’aereo sarà utilizzato in scala reale per le riprese in studio. Per il concept, Östlund si è ispirato a uno studio della Virginia University intitolato “The Challenge Of The Disengaged Mind”. L’esperimento ha rilevato che i partecipanti non amavano trascorrere da 6 a 15 minuti in una stanza da soli con i loro pensieri. Per fare un ulteriore passo avanti nell’esperimento, i ricercatori hanno aggiunto una novità: con la semplice pressione di un pulsante, i soggetti del test potevano, se lo desideravano, darsi una scossa elettrica innocua ma molto dolorosa. È risultato che un quarto delle donne e due terzi degli uomini hanno scelto di premere il pulsante. Un uomo ha persino trovato così insopportabile stare da solo con i suoi pensieri che, durante i 15 minuti, si è dato 190 scosse elettriche.
Il progetto sarà il secondo film in lingua inglese di Östlund e il settimo dopo The Guitar Mongoloid (2004), Involuntary (2008), Play (2011), Force Majeure (2014), The Square (2017) e Triangle of Sadness (2022), di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione. Con questi ultimi due film, si è aggiudicato per ben due volte la Palma d’Oro al Festival di Cannes.