Rian Johnson sembra piuttosto aperto all’idea di realizzare uno speciale natalizio all’interno del franchise di Knives Out. “OH SHIT“, ha scritto Johnson su Twitter in risposta a un commento di Kelly Knox, che ha proposto lo speciale festivo come prossima avventura del detective Benoit Blanc.
OH SHIT https://t.co/dL8ewWyziK
— Rian Johnson (@rianjohnson) January 3, 2023
Il commento arriva in risposta al fatto che Johnson ha pubblicato un articolo in cui discuteva della possibilità che Blanc facesse squadra con i Muppet. Il regista ha commentato: “uno scherzo che pensavo fosse piuttosto brillante, e alla fine ci ho pensato seriamente“.
L’idea del crossover con i Muppets ha ricevuto un’eco positiva anche dal cast di Glass Onion durante una tavola rotonda di Netflix. Nel video, l’attore protagonista Daniel Craig si è detto d’accordo con Johnson sul fatto che l’incontro tra Blanc e i Muppet fosse “un’ottima idea“. Inoltre, Johnson ha spesso collaborato con il burattinaio di Miss Piggy/Fozzie Bear Frank Oz in vari progetti. Oltre a riprendere il suo ruolo di Yoda per Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, Oz ha fatto un breve cameo in Knives Out.
Anche James Gunn ha recentemente usato il sottotitolo Holiday Special per lo speciale natalizio dei Guardiani della Galassia. In questo film, Mantis e Drax, tentano di rallegrare Peter Quill a Natale viaggiando sulla Terra e rapendo l’attore Kevin Bacon come regalo di Natale. Il titolo deriva da Star Wars Holiday Special del 1978, che vedeva il cast di Star Wars riportare Chewbacca a Kashyyyk in tempo per la festa della vita.
Nonostante sia stato quasi universalmente criticato e sia andato in onda solo una volta in diretta televisiva, alcuni elementi dell’Holiday Special sono stati citati nei fumetti e nelle serie televisive di Star Wars, come The Mandalorian e The Book of Boba Fett. Lucasfilm ha anche pubblicato uno speciale Disney+ nel 2020 intitolato The Lego Star Wars Holiday Special, che segue in modo simile il cast della Trilogia Sequel mentre si preparano a celebrare insieme il Giorno della Vita.
Il prossimo progetto di Johnson è Poker Face, una serie mystery esclusiva di Peacock con Natasha Lyonne che debutterà il 26 gennaio. Ha anche suggerito che il sequel di Glass Onion – il secondo sequel di Knives Out, in esclusiva per Netflix – sarà il suo prossimo film, ammettendo: “Mi sono divertito tantissimo a realizzarlo“. Mentre la trilogia di Star Wars di Johnson non è ancora entrata in produzione, il regista ha confermato di essere ancora in trattativa con il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, ma è “solo una questione di programmazione” visto il suo impegno con il franchise di Knives Out.
Glass Onion: A Knives Out Mystery è attualmente in streaming su Netflix.