Kristen Stewart farà il suo debutto alla regia di un lungometraggio, The Chronologie of Water, con Imogen Poots protagonista. Dopo aver realizzato un cortometraggio, Come Swim, che ha scritto, diretto e presentato sia a Cannes che al Sundance, l’attrice si riunisce ora alla casa di produzione sostenuta da Ridley Scott per dirigere The Chronology of Water. La Stewart adatterà anche la sceneggiatura insieme a Andy Mingo, basandosi sul libro di memorie scritto da Lidia Yuknavitch. Scott e Michael Pruss producono insieme a Mingo. Rebecca Feuer della Scott Free sarà il produttore esecutivo del film.
“Il libro di memorie di Lidia onora l’esperienza corporea, in modo radicale“, ha dichiarato Stewart. “Rendere fisica quell’esperienza mi sembra vitale e questo impulso significa… che deve assolutamente essere un film. Questo progetto è stato preparato per cinque anni con l’aiuto di Scott Free, che non potrei essere più privilegiato di avere come partner e amico. Imogen Poots porterà questo film e il peso sconcertante della vita di Lidia. È in grado di reggerlo. Sono molto fortunata ad averla con me“.
“Ridley e io siamo felici di lavorare di nuovo con Kristen, questa volta per il suo debutto alla regia, tratto dallo straordinario libro di memorie di Lidia Yuknavitch“, ha dichiarato Pruss. “Proprio come abbiamo visto nei cortometraggi di Kristen come regista, non ho dubbi che porterà lo stesso livello di stile, unicità ed emotività senza paura in The Chronology of Water. Inoltre, avere l’opportunità di lavorare con Imogen – che è fatta su misura per il ruolo di protagonista – è incredibilmente eccitante. La combinazione dei loro talenti produrrà senza dubbio qualcosa di squisito per il pubblico cinematografico di tutto il mondo“.
Il film sarà interpretato da Imogen Poots, vista di recente in The Father al fianco di Anthony Hopkins e Olivia Colman. Il film, diretto da Florian Zeller, è stato nominato per il miglior film e ha vinto i premi per il miglior attore e la migliore sceneggiatura non originale. Prolifica presenza sul grande schermo, è apparsa in film diversi come 28 settimane dopo, Jane Eyre, Need for Speed, Green Room e Popstar: Never Stop Never Stopping.
Kristen Stewart è reduce dal ruolo più acclamato della sua carriera, essendo stata candidata all’Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione della principessa Diana in Spencer di Pablo Larrain. Il film le è valso le migliori critiche della sua carriera e numerosi premi, tra cui il Critics’ Choice Award. Recentemente è stata vista in Crimes of the Future di David Cronenberg accanto a Viggo Mortensen.