David Cronenberg ha spiegato più volte, quale sia, per quanto lo riguarda, il vero significato de La mosca, uno dei suoi film di maggior successo, remake de L’esperimento del dottor K, (1958), che secondo il regista è una metafora sull’invecchiamento, che fu suggerita in parte dalla grave malattia di cui soffrì suo padre.
Nella pellicola, uno scienziato, Brundle (Jeff Goldblum), a causa di un esperimento finito male, comincia a sviluppare strane ed aberranti mutazioni corporee che lo fanno via via assomigliare sempre di più ad una mosca.
In un’intervista al NY Times, Cronenberg ha rivelato che il “messaggio” di base del film è molto semplice, e non nasconde riferimenti all’AIDS, come invece ventilato da alcuni critici dell’epoca. “La mosca è una metafora sull’invecchiamento; racconta in poco tempo lo sviluppo completo di una storia d’amore romantico tra due persone, che termina quando una delle due arriva alla fine della propria vita. Tutti noi esseri umani siamo affetti dalla stessa malattia, la malattia della finitezza. Alla base di qualsiasi horror c’è la morte“.
Il regista di Videodrome ha spiegato anche come il film sia nato, in parte, da uno spunto autobiografico, legato ai problemi di salute del padre, morto a 61 anni dopo aver convissuto per decenni con l’osteogenesi imperfetta, una condizione che rende le ossa fragilissime e facili alle fratture: “Chi è malato, o è in condizioni di salute pessime, spesso sa scherzarci sopra, o comunque è ben conscio di quello che gli sta succedendo. E Brundle si comporta esattamente così“.
Nel film La Mosca Jeff Goldblum interpreta lo scienziato Seth Brundle, mentre Geena Davis è Veronica Quaife, una giornalista che si interessa al suo lavoro e con la quale inizia una relazione passionale. Nel cast figurano anche John Getz nel ruolo dell’editore di Veronica, Stathis Borans e lo stesso David Cronenberg nel (piccolo) ruolo di un ginecologo. Il film ha vinto un Oscar per il miglior trucco andato a Chris Walas e Stephan Dupuis.
Qualche anno dopo, lo stesso Walas firmò la regia del sequel La Mosca 2.