Una serie tv spinoff de La rivincita delle bionde è stata annunciata ufficialmente: Amazon MGM Studios produrrà questo nuovo progetto, assieme a Reese Whiterspoon, protagonista dell’iconico film, e a Josh Schwartz e Stephanie Savage, creatori di Gossip Girl, che ne saranno anche sceneggiatori. Il primo film della serie Legally Blonde, basato sul romanzo di Amanda Brown, ha debuttato nel 2001, con Witherspoon nel ruolo della studentessa di legge di Harvard Elle Woods: è diventato immediatamente un cult e ha proiettato la Witherspoon verso il regno delle superstar.
A questo è seguito Una bionda in carriera nel 2003, così come lo spinoff direct-to-video Legally Blondes del 2009, nato come pilota per una potenziale serie. Legally Blonde 3, co-scritto da Mindy Kaling e Dan Goor, è in lavorazione da diversi anni.
In precedenza, era stato riportato da Deadline che Amazon stava cercando di sviluppare nuovi progetti basati sulle proprietà intellettuali di cui ha ottenuto il controllo dopo l’acquisizione di MGM nel 2022: La rivincita delle bionde è tra questi progetti, insieme ad altri come “Barbershop” e “Robocop“.
Il primo La rivincita delle bionde (Legally Blonde) è uscito nelle sale nel 2001. Nel film, Witherspoon interpretava Elle Woods, una ragazza della confraternita appassionata di moda che decide di frequentare la facoltà di legge di Harvard nel tentativo di riconquistare il suo ragazzo. Nel corso del processo, scopre una naturale attitudine per la legge.
Il film è stato un successo al botteghino, incassando oltre 140 milioni di dollari in tutto il mondo. Un musical teatrale basato sul primo film ha debuttato a Broadway nel 2007, ricevendo diverse nomination ai Tony e ai Drama Desk.
Schwartz e Savage sono noti soprattutto per aver sviluppato il dramma liceale di successo “Gossip Girl“, andato in onda su The CW per sei stagioni. Schwartz ha anche creato la serie drammatica della Fox “The OC“, di cui Savage è stato produttore esecutivo. Il duo ha anche prodotto esecutivamente il recente reboot di “Gossip Girl” alla Max e ha co-creato show come “City on Fire” per Apple TV+ e “Nancy Drew” per The CW.