Il reboot Netflix de Le cronache di Narnia, per la regia di Greta Gerwig, si sta avvicinando all’inizio delle riprese: la data di inizio di queste è stata fissata per agosto 2024, si svolgeranno nel Regno Unito e dovrebbero durare per sette mesi. L’uscita del film, molto probabilmente, non avverrà prima del 2026, secondo quanto riportato da What’s on Netflix. Il progetto, che adatterà l’iconica saga di libri di C. S. Lewis, sarà composto da due film, che la regista di Barbie scriverà e dirigerà-
Tra il 2005 e il 2010, Walden Media ha prodotto una trilogia di film su Le Cronache di Narnia, adattando meno della metà dei sette libri da cui è composta la saga. L’accoglienza della critica e del botteghino è stata contrastante e, dopo i primi due film, Walden si è separata dal distributore originale Disney e ha iniziato a lavorare con la Fox. Dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney, tuttavia, il quarto film non è mai stato realizzato.
Dal 2018, Netflix è rimasta piuttosto silenziosa riguardo alla proprietà, anche se ha nominato Matthew Aldrich, co-sceneggiatore di Coco, come principale mente dietro al progetto. Recentemente, è emersa la notizia che Netflix stava cercando di coinvolgere Greta Gerwig per il lancio del franchise. L’approccio di espansione del mondo attraverso la piattaforma streaming suggerisce che gli adattamenti potrebbero deviare dal materiale originale dei libri. Due possibili punti di partenza per il franchise potrebbero essere “Il leone, la strega e l’armadio“, il primo romanzo di Narnia di Lewis e il più celebre del franchise, e “Il nipote del mago“, il sesto romanzo scritto da Lewis e prequel della serie.
Il nipote del mago è il primo libro delle Cronache di Narnia in ordine cronologico e non è mai stato adattato in live-action, il che potrebbe offrire a Netflix una nuova esperienza per gli spettatori senza confronti diretti con gli adattamenti precedenti.