Le montagne della follia, noto romanzo horror di H.P. Lovcraft è uno dei progetti più richiesti e mai realizzati da Guillermo del Toro. Qualche ora fa, il regista ha pubblicato un video test su Instagram del progetto mai realizzato, di ormai 10 anni fa.
Visualizza questo post su Instagram
“Tutti i test CGI della ILM per le montagne della follia (di un decennio fa) mai viste prima” scrive il regista. Del Toro ha quindi pubblicato il test che la Industrial Light and Magic aveva realizzato dieci anni fa per Le montagne della follia. Il test sarebbe servito da pre-visual per il film che il regista aveva in programma con la Universal.
Nel video si può vedere l’incontro tra uno degli esploratori del Polo Sud con uno degli Antichi. Il film è un tarlo, oltre che per i fan, anche per lo stesso regista, che non ha mai abbandonato l’idea di realizzarlo.
Dieci anni fa tutto sembrava maturo e il regista era pronto a partire con le riprese, prodotto da Universal e Cameron, con un cast che contava Tom Cruise e un budget di 150 milioni, che dieci anni fa, prima dell’avvento dei cinecomic, erano molti, soprattutto per un regista che al tempo era amato da molti fan ma non era un nome di richiamo per il grande pubblico, almeno non come ora, dopo aver vinto un oscar e un leone d’oro. La Universal decise alla fine di non dare il via libera al progetto, per timori collegati al rating della pellicola e per paura di non recuperare i soldi spesi nella pellicola.
Dopo anni questo video attira la curiosità dei fan. Ora Del Toro è conosciuto in tutto il mondo, ha una collaborazione attiva con Netflix e infatti nel dicembre 2021 si era parlato di una sua proposta al servizio streaming per una versione “più esoterica” del libro di Lovecraft. Ovviamente oggi il suo approccio alla pellicola sarebbe completamente diverso. I fan ancora sperano e forse questo piccolo video si Instagram è solo un piccolo indizio che qualcosa si sta muovendo.
Guillermo del Toro ha ultimamente diretto, dopo il successo de La forma dell’acqua, La fiera delle illusioni, con Bradley Cooper e Cate Blanchett. È uscita inoltre da poco su Netflix la serie di corti horror da lui ideata e diretta da grandi registi del cinema Horror contemporaneo, Cabinet of Curiosities, che potrebbe essere vista da alcuni come una prova generale prima di Le montagne della follia. Prossimamente invece uscirà il suo Pinocchio, sempre su Netflix, realizzato in animazione e stop-motion.