Un nuovo singolo digitale di Like a Prayer, con la album version e due versioni inedite del brano di Madonna realizzate per il film Deadpool & Wolverine, è disponibile da oggi su Youtube e in tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’EP contiene le seguenti tracce:
- Album Version 5:40
- Battle Royale Mix 2:48
- Choir Version (I’ll Take You There Choir) 2:32
Like a Prayer, per i pochi che non lo sapessero, è una canzone di Madonna che fa parte dell’omonimo album scandalo uscito nel 1989. Il brano è stato inserito nella colonna sonora del film Deadpool & Wolverine, e si sente anche nel trailer.
Come scrive Variety, Ryan Reynolds e Shawn Levy, regista del film, hanno spiegato che per ottenere i diritti su Like a Prayer hanno dovuto incontrare personalmente Madonna, che eccezionalmente ha acconsentito all’uso del brano. Levy e Reynolds hanno specificato infatti che la popstar difficilmente concede i diritti su questa canzone, ma si è detta disponibile dopo le loro spiegazioni sull’utilizzo che ne avrebbero fatto. Inoltre, hanno aggiunto che lei gli ha dato qualche consiglio sulla scena in cui doveva essere inserita la canzone, sottolineando di averlo seguito con entusiasmo.
Like a Prayer al tempo della sua uscita, fu accompagnato da un video che suscitò uno scandalo enorme, nel quale Madonna – con un look allora inedito, con lunghi capelli castani e abito sottoveste marrone – entrava in una chiesa e abbracciava un santo di colore (che alcuni indicarono impropriamente come un “Gesù Cristo nero”). In più nel videoclip diretto da Mary Lambert la popstar denunciava uno stupro commesso da una gang di teppisti bianchi, per il quale era stato accusato un ragazzo nero, ballava tra le croci infuocate del Ku Klux Klan, e mostrava le stimmate sui palmi delle mani. Lo scandalo coinvolse anche la Pepsi, che inizialmente aveva avviato una collaborazione con Madonna e poi batté pavidamente in ritirata. L’album conteneva altri brani che sarebbero diventati celebri hit di Madonna, tra cui Express Yourself, Cherish, Keep It Togheter, la poco conosciuta e bellissima Spanish Eyes e un duetto con Prince, Love Song. I videoclip di Express Yourself e Oh, Father furono diretti da un certo David Fincher, che di lì a poco sarebbe diventato uno dei registi più amati degli ultimi tempi, con lavori come Seven e Zodiac. Inoltre, il disco e il cd di Like a Prayer profumavano di patchouli e contenevano un opuscolo che dava delle indicazioni utili su come evitare il contagio da AIDS, che in quel periodo mieteva vittime.
Oltre a Like a Prayer, nella colonna sonora di Deadpool & Wolverine, figurano canzoni di NSYNC, The Goo Goo Dolls, Fergie, Avril Lavigne, Aretha Franklin, Green Day e The Greatest Showman, il musical interpretato da Hugh Jackman nel 2017.