Zach Galifianakis ha firmato un accordo per recitare in Lilo & Stitch, il remake live-action della Disney del film d’animazione cult del 2002. Dean Fleischer Camp, il regista del beniamino indie e candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione Marcel the Shell With Shoes On, dirigerà il film, che sarà distribuito su Disney+.
La storia, incentrata sulle Hawaii, racconta del legame che si forma tra una solitaria ragazza di nome Lilo e un alieno simile a un cane di nome Stitch; alieno geneticamente creato per essere una forza di distruzione di massa. Ad ogni modo, la strana coppia legherà moltissimo per un senso di famiglia condiviso e riusciranno a superare le avversità della loro quotidianità. I dettagli sul ruolo di Galifianakis sono ancora in fase di definizione.
Lo studio sta conducendo un’ampia ricerca degli attori che interpreteranno Lilo e la sorella maggiore. Stitch, naturalmente, sarà ricreato in computer grafica. Chris Kekaniokalani Bright ha scritto la sceneggiatura dell’adattamento. Chris Sanders e Dean DeBlois hanno scritto e diretto il film originale che, pur non essendo stato un successo iniziale, ha sviluppato una fan-base che è cresciuta molto negli anni successivi.
La produzione è affidata a Dan Lin e Jonathan Eirich della Rideback. Ryan Halprin della Rideback è il produttore esecutivo. L’accordo segna il ritorno al cinema di Galifianakis per la prima volta dopo A Wrinkle in Time del 2018, anch’esso un film Disney. L’attore e comico è stato per molti anni una presenza fissa sul grande schermo grazie alla serie Una notte da Leoni e al film Parto col folle. Dalla fine degli anni 2010, tuttavia, Galifianakis si è concentrato sul lavoro televisivo. Ad ogni modo, il comico sta lentamente uscendo dal suo guscio e ha in cantiere due film. Reciterà con Elizabeth Banks in The Beanie Bubble, incentrato sulla moda dei giocattoli degli anni ’90, che sarà trasmesso su Apple TV+, e apparirà in Winner, il dramma di Susanna Fogel sull’informatore Reality Winner.