Il film Lo chiamavano Jeeg Robot è stato girato principalmente a Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca e altre aree urbane della città. La pellicola con Claudio Santamaria protagonista è, infatti, nota per la sua ambientazione realistica e per la rappresentazione dei quartieri periferici di Roma. Lo scontro culminante tra Enzo e lo Zingaro avviene nello Stadio Olimpico, nel complesso del Foro Italico e sul Ponte della Musica Armando Trovajoli, che connette il lungotevere Flaminio e quello Cadorna.
Il film si apre con un’ampia panoramica della città di Roma, dove Enzo è inseguito dalla polizia e si rifugia nella suggestiva cornice del Castel Sant’Angelo dopo aver attraversato il Rione Campo Marzio. Scendendo le scale del castello, si nasconde su una chiatta ormeggiata lungo il Lungotevere Castello. Esponendosi a sostanze radioattive nel fondo del fiume, Enzo scopre di possedere una forza sovrumana, che decide di testare nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca. Qui, tra edifici alti e impersonali, circondati da ampie strade e spazi verdi abbandonati, combatte contro i clan criminali che dominano il traffico di droga. La sua prima dimostrazione di poteri avviene durante una rapina a un bancomat, girata negli studi di Cinecittà insieme agli interni delle case di Enzo e Alessia.
L’incontro con Alessia (Ilenia Pastorelli) e il desiderio di proteggerla lo portano a rivalutare le sue priorità. Una scena iconica si svolge nel parco divertimenti Fantasyland a Torvaianica (Pomezia), dove Enzo fa girare la ruota panoramica solo per il piacere di Alessia. Il loro legame si sviluppa in luoghi affollati come il Centro Commerciale Cinecittadue e Piazza di Porta San Paolo, vicino alla Piramide Cestia.
Lo chiamavano Jeeg Robot, per la regia di Gabriele Mainetti, è stato acclamato per la sua narrazione originale, le interpretazioni convincenti degli attori principali e la sua capacità di mescolare elementi di commedia, azione e dramma in modo equilibrato. Ha ricevuto numerosi premi e nomination, diventando un punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano contemporaneo. Nel cast, Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Stefano Ambrogi, Ilenia Pastorelli, Maurizio Tesei, Francesco Formichetti, Daniele Trombetti, Antonia Truppo, Gianluca Di Gennaro, Salvo Esposito