Il film Lo chiamavano Trinità è stato girato al Parco Dei Monti Simbruini, al confine tra Lazio e Abruzzo, per quanto riguarda gli esterni, mentre le scene in interni e il villaggio western sono stati girati presso gli studi De Paolis a Roma. Tra le altre location del film con Bud Spencer e Terence Hill protagonisti, Campo Imperatore (AQ), un altipiano che si estende per oltre 25 km, parte integrante del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco della Valle del Treja.
Trinità, reduce da un lungo viaggio attraverso il deserto di tufo alle porte di Roma lungo l’attuale autostrada per Fiumicino, cerca rifugio in una “posada”. La principale preoccupazione dei due fratelli è un accampamento di Mormoni nelle vicinanze, situato su un piccolo altopiano prativo a circa 1.320 metri di altezza, noto come Pianoro di Camposecco nel territorio di Camerata Nuova (RM), un piccolo comune a circa 800 metri di altitudine nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Nel campo, Trinità fa la conoscenza di due donne, immortalate in una scena mentre si godono un bagno vicino alle Cascate di Monte Gelato, formatesi nella valle tra Roma e Viterbo grazie alla discesa del fiume Treja dai Monti Cimini. Gli interni e le città del film sono stati girati presso gli Incir De Paolis Studios di Roma. La stazione scenica è stata girata nella cava della Magliana, nel Lazio, mentre le location della valle sono state girate al Parco Dei Monti Simbruini. La scena della cascata è stata girata al Parco della Valle del Treja.
Lo chiamavano Trinità è uno spaghetti western italiano del 1970 scritto e diretto da Enzo Barboni (con lo pseudonimo di E.B. Clucher) e prodotto da Italo Zingarelli. Il film è interpretato da Terence Hill e Bud Spencer nei panni di due fratellastri, Trinità e Bambino, che aiutano a difendere un insediamento mormone dai banditi messicani e dagli scagnozzi dell’accaparratore di terre Maggiore Harriman. Il sequel, …continuavano a chiamarlo Trinità, ebbe ancora più successo del primo film. Nel 1995 uscì poi Trinità & Bambino… e adesso tocca a noi, interpretato da Heath Kizzier e Keith Neubert, come continuazione della saga.