L’ombra di Caravaggio, di cui 01Distribution ha rilasciato il trailer ufficiale, è il nuovo film diretto da Michele Placido con Riccardo Scamarcio. La pellicola esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio e arriverà nelle sale il 3 novembre 2022.
Nel trailer, presentato da Goldenart Production e Rai Cinema, si notano subito le immagini in chiaroscuro che richiamano la luce dei quadri del pittore. “Mi hanno ordinato di pentirmi, ma io non so di che pentirmi, e non voglio pentirmi“, sono le prime parole che sentiamo dire da Caravaggio. Man mano che le immagini scorrono vediamo alcune delle opere del maestro e delle messe in scena usate per dipingerli. “Ero una puttana ma sono diventata la madre di Dio”, dice una delle modelle del pittore che, per i suoi quadri, usava come modelli ladri, prostitute e vagabondi, a dispetto delle regole stabilite dal Concilio di Trento. L’inquisitore, su mandato di Paolo V, alla fine del trailer, gli chiede di rinunciare alla sua arte, “se me la togliete mi togliete la vita”, gli replica l’artista.
Il film esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una “popstar” al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.
Nei panni del celebre pittore Riccardo Scamarcio, affiancato da un cast internazionale composto da Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, ai quali si aggiungono Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianfranco Gallo e tanti altri.
A seguire, la sinossi ufficiale del film: Italia 1610. Caravaggio è un artista geniale e nello stesso tempo ribelle nei confronti delle regole dettate dal concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte di come bisognava rappresentare l’arte sacra. Il Papa Paolo V essendo stato informato che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, si trovò costretto a commissionare ai servizi segreti del Vaticano una vera e propria indagine. Così L’Ombra, questo il nome dell’investigatore, comincerà una vera e propria indagine che lo porterà a scoprire i vizi e le virtù di quel genio che risponde al nome di Michelangelo Merisi e avrà nelle sue mani il potere di vita o di morte dell’artista.