Luca Guadagnino spera ancora di poter realizzare il progetto dei suoi sogni, dando vita ad un mastodontico adattamento televisivo in 10 episodi di Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh, con Cate Blanchett, Ralph Fiennes, Andrew Garfield e Rooney Mara. La produzione dello show incentrato sulla decadenza dell’alta borghesia britannica sarebbe dovuta iniziare due anni fa ma, sfortunatamente, non è mai accaduto.
La serie è stata accantonata a causa del costo. “È una storia molto triste“, ha spiegato Guadagnino a Deadline dopo la proiezione al Telluride Film Festival di Bones and All, una storia d’amore che parla di cannibali con Timothee Chalamet, Taylor Russell e Mark Rylance. Luca ha detto che lui e Benjamin Walters, un giovane scrittore britannico, hanno trascorso 18 mesi a scrivere la sceneggiatura di Brideshead Revisited.
“Avevo un ottimo cast e avevo bisogno di soldi e i soldi di cui avevo bisogno erano 110 milioni di dollari, 11 milioni di dollari per episodio, e non c’era modo di trovare questa cifra“, ha continuato il regista italiano. “Mi sono detto: ‘Non posso scendere a compromessi. Questo progetto deve essere fatto come voglio che sia fatto‘. “
Secondo quanto rivelato da Luca Guadagnino, Cate Blanchett (Tár) e Ralph Fiennes (No Time to Die) avrebbero dovuto interpretare gli incredibili Lord e Lady Marchmain: “C’erano loro e tanti altri, un cast enorme e bellissimo. Ci vorrebbe un miracolo. Forse è possibile mettere insieme di nuovo questo gruppo, so che queste persone mi voglio bene. Voglio dire alla HBO e alla BBC: ‘Ragazzi, facciamolo, abbiamo ancora le sceneggiature e i diritti.'”