Lo Studio Ghibli ha annunciato una collaborazione a sorpresa con Lucasfilm. La notizia è stata rivelata attraverso un video pubblicato sui canali social del celebre studio d’animazione giapponese. Al momento, però, non è chiara la natura del progetto che nascerà da questo lavoro condiviso, anche se in tanti sperano in un collegamento con Star Wars: Visions.
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) November 10, 2022
Lo Studio Ghibli, che attualmente sta lavorando ad un nuovo lungometraggio del regista Hayao Miyazaki, intitolato How Do You Live?, è noto per alcuni tra i film d’animazione più amati di sempre, come Il mio vicino Totoro, La città incantata, Il castello errante di Howl e molti altri. La notizia della collaborazione con Lucasfilm ha spiazzato i fan dei due universi, apparentemente così diversi, i quali potrebbero unire le forze per la prossima seconda stagione di Star Wars: Visions, che debutterà su Disney+ nella primavera del 2023.
Al giorno d’oggi è piuttosto complicato, per un’azienda di livello internazionale, contenere possibili fughe di notizie prima di fare un grande annuncio, ma lo Studio Ghibli è riuscito a farlo. Il breve teaser condiviso sui social ha scatenato un immediato tam-tam sui social ma, tuttavia, la clip non mostra la vera natura di questo progetto, limitandosi a mostrare semplicemente i loghi ufficiali dello Studio Ghibli e della Lucasfilm. Il prossimo lotto di episodi di Star Wars: Visions sarà incentrato sugli stili di animazione di tutto il mondo. Tra i paesi di origine confermati abbiamo Sud Africa, Spagna, Stati Uniti, Francia, Giappone e Regno Unito.
Lucasfilm sta attualmente sviluppando un’ampia gamma di progetti di Star Wars per Disney+. La loro serie più recente, Andor, non si è ancora conclusa e chiuderà la sua prima stagione nel giro di due settimane, quando cioè uscirà l’episodio 12. Il team creativo guidato da Tony Gilroy inizierà le riprese della seconda stagione a partire da novembre, anche se lo show non tornerà prima del 2024.