Sbarca in sala da oggi, 3 aprile 2025, L’ultima sfida, nuovo film scritto e diretto da Antonio Silvestre con Gilles Rocca e Michela Quattrociocche. Ambientato nel mondo del calcio, il film distribuito da Amaranta Frame e PFA Films, racconta la storia di Massimo De Core, bandiera della propria squadra, per la quale ha rinunciato a una carriera potenzialmente ricca di trofei.
Ormai avviato al ritiro, De Core ha un’ultima grande possibilità di riscatto quando la sua squadra approda in finale di Coppa di Lega. Il sogno di Massimo si trasforma però in incubo quando viene avvicinato da un gruppo di criminali che gli chiedono di combinare l’incontro, facendo perdere la squadra. Il capitano, condottiero di un’intera cittadina, si troverà dunque davanti a un bivio: da un lato, dare lustro alla propria carriera e entrare nel mito, dall’altra, salvare moglie e figlia dalle minacce dei bruti. In un’intervista, Gilles Rocca ha spiegato che per il personaggio del protagonista si è ispirato a Daniele De Rossi.
Come riporta anche Il Giornale, Rocca ha dichiarato:
“Quando mi chiedono a chi ho fatto riferimento per interpretare Massimo De Core, rispondo sempre menzionando il mio amico Daniele De Rossi. Siamo entrambi dell’83, abbiamo giocato contro nei derby per quattro anni di seguito. Quando lui ha lasciato il calcio, per me è stato un po’ come se l’avessi lasciato io. Perché vedere Daniele in campo, un po’ mi ha fatto sognare, visto che lui rappresenta il sogno che avrei voluto vivere io. Mi sono decisamente ispirato. Nel film lo ritroverete tanto”
Visualizza questo post su Instagram
Anche la co-protagonista Michela Quattrociocche non è estranea all’ambiente del calcio:
“Negli anni il calcio mi ha sempre girato un po’ intorno, anche se non sono una grande appassionata. Ho una mamma che è super tifosa della Roma. Anche mia figlia è una tifosa sfegatata, e gioca anche a pallone con la squadra della sua scuola. Poi il mio ex marito Alberto Aquilani è stato un famoso calciatore di Serie A. Quindi questo sport ha fatto sempre parte della mia vita”
Il film, prodotto da MAC Film, Amaranta Frame, PFA Films, con il sostegno di Apulia Film Commission, vede nel cast anche Giorgio Colangeli, Vincenzo de Michele, Giacomo Bottoni, Ivan Franek, Niccolò Senni, Michele Sinisi, Roberto Corradino, Christian Di Domenico, Danilo Giuva, Giulia Cappelletti e Chiara Iezzi: partecipano, inoltre, nel ruolo di loro stessi, gli ex calciatori Evaristo Beccalossi e Aldo Serena, due tra i giocatori d’attacco più amati degli anni ’80 e ’90.
