Dalla mente di James Wan arriva M3GAN, nuovo horror di cui è stato rilasciato il trailer ufficiale, che ci presenta l’Androide Generativo Modello Tre o, più semplicemente, M3GAN. Sin dal debutto del primo poster del film, sapevamo che quest’ultima produzione della Blumhouse sarebbe stata a dir poco inquietante, ma M3GAN sembra essere pane per i denti dei fan di Insidious e The Conjuring.
Dagli autori di Malignant, il gioiello horror del 2021, e dal produttore di The Black Phone M3GAN, al cinema nel gennaio 2023, esplora il lato più oscuro dei progressi tecnologici dell’intelligenza artificiale, una linea seducente che la società venera per i suoi benefici ma teme per le oscure incognite. Quando la brillante ingegnera robotica Gemma, interpretata da Allison Williams di Get Out, progetta una bambola simile alla vita che utilizza l’intelligenza artificiale per imparare a conoscere i suoi compagni, decide che la nipote Cady (Violet McGraw), appena orfana, sarebbe un’ottima prova.
Il trailer, sulle note di “It’s Nice to Have a Friend” della pluripremiata Taylor Swift, getta le basi per la scelta davvero sbagliata di Gemma quando scopriamo che Cady ha recentemente perso entrambi i genitori in un incidente d’auto ed è stata affidata alle cure della zia. In qualità di ingegnere robotico di punta per un’azienda di giocattoli apparentemente all’avanguardia, Gemma si trova in una situazione difficile: vuole fornire una casa sicura e solidarietà alla nipote, pur essendo sottoposta a forti pressioni sul lavoro. La sua soluzione? Ovviamente la bambola M3GAN, progettata appositamente per “essere il più grande compagno di un bambino e il più grande alleato di un genitore”. M3GAN è in grado di ascoltare, imparare e creare un legame con i bambini, e quando Gemma dichiara esplicitamente che il suo obiettivo è “proteggere Cady dal male”, è proprio quello che intende fare, indipendentemente da chi o cosa M3GAN interpreti come una minaccia.
Oltre a Williams e McGraw (The Haunting of Hill House), M3GAN è interpretato anche da Jenna Davis come voce dell’IA titolare, Ronny Chieng di Shang-Chi e La leggenda dei dieci anelli, Brian Jordan Alvarez, Jen Van Epps, Lori Dungey e Stephan Garneau-Monten. Williams è anche produttore esecutivo del film.