Forse non lo avete mai saputo, ma inizialmente il montaggio di Mamma, ho perso l’aereo prevedeva una scena dopo i titoli di coda, poi tagliata nel montaggio finale. A distanza di più di trent’anni dall’uscita nelle sale di tutto il mondo, il film – scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus – continua a tenerci compagnia nelle vacanze natalizie e a sorprenderci sempre con nuovi retroscena e curiosità.
Come riporta su Twitter Joe Ramoni, “proprietario” del canale Youtube Hats Off Entertainment, nella sceneggiatura di Mamma, ho perso l’aereo era presente una scena post credit con protagonisti i banditi Harry e Marv, rispettivamente interpretati da Joe Pesci e Daniel Stern. Alla fine del film, come è ben noto, i due vengono catturati e arrestati.
How did this post-credits scene from Home Alone not make the final cut?! pic.twitter.com/xcIAWUhT5c
— Joe Ramoni (@joeramoni) December 18, 2022
Nella scena dopo i titoli di coda, Harry e Marv avrebbero dovuto guardare la tv insieme ai loro compagni di detenzione mentre andava in onda Angeli con le anime sporche, il film “da grande” che Kevin utilizza per spaventare il fattorino della pizza e un’altra volta per far credere ai ladri, la prima volta che si avvicinano a casa sua, che ci sia qualcuno in casa.
Stando a quanto riporta Cinema Blend, non è chiaro se la scena sia stata girata o semplicemente scritta per poi essere accantonata durante la lavorazione del film. Per chi non lo sapesse, Angeli con le anime sporche è un cortometraggio – di un minuto e venti secondi – girato appositamente per Mamma, ho perso l’aereo.