Joe Pesci ha subito gravi ustioni durante le riprese di Mamma ho perso l’aereo 2 (o meglio Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York), il sequel della celebre commedia natalizia del 1990 con protagonista Macaulay Culkin. L’attore, durante una recente intervista a People, ha rivelato che l’esperienza sul set è stata davvero infernale per lui, a causa di diversi danni fisici subiti a causa delle geniali trovate del protagonista Kevin McCallister.
“A parte i bernoccoli, i lividi e i dolori generali che ti aspetti e associ a quel particolare tipo di umorismo fisico, ebbi ustioni serie sulla cima della testa durante la scena in cui il cappello di Harry va a fuoco. Ero abbastanza fortunato da avere controfigure professionali per fare le acrobazie vere, quelle più pesanti”, ha raccontato l’attore. “Mi ricordo che Macaulay era un ragazzino molto dolce e già molto professionale per la sua età. Volutamente limitai le mie interazioni con lui, per preservare la dinamica tra il suo personaggio, Kevin, e il mio Harry. Non volevo che sullo schermo s’intuisse che fossimo in rapporti amichevoli. Volevo mantenere l’integrità del loro rapporto antagonistico”, ha aggiunto.
Sulla possibilità di realizzare un terzo capitolo di Mamma ho perso l’aereo, Joe Pesci ha dichiarato: “Anche se non si può mai dire mai, credo che sarebbe difficile replicare non solo il successo, ma anche l’innocenza generale degli originali. È un’epoca diversa, gli atteggiamenti e le priorità sono cambiati in 30 anni“.
Mamma ho perso l’aereo 2 è uscito nelle sale italiane il 18 dicembre 1992. Il film, scritto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, ha incassato in tutto il mondo 360 milioni di dollari, classificandosi al terzo posto dei film più visti dell’anno, alle spalle di Aladdin e Guardia del corpo.