Ci si avvicina alle feste ed uno dei cult di questo periodo dell’anno è Mamma ho perso l’aereo, il film è ora disponibile sulle varie piattaforme. Scopriamo dove vederlo in streaming sulle piattaforme più conosciute per Natale 2022. Il film del 1990 con Macaulay Culkin, è disponibile in streaming gratuito per tutti gli abbonati a Disney+. È possibile noleggiare Mamma ho perso l’aereo su Rakuten TV, Google Play; Apple Itunes, Chili, Amazon Prime Video e Microsoft. Il film si può acquistare in streaming su Apple iTune, Amazon Video, Rakuten TV, Chili, Microsoft Store e Google Play Movies.
Mamma, ho perso l’aereo, il cui titolo originale è Home Alone, è un film del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus. Per quei pochi che non la conoscessero, ecco la sinossi ufficiale del film: Il piccolo Kevin viene lasciato in casa da solo a Natale e deve difendere l’abitazione da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia ed una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti mirati a far desistere i due malcapitati ladri.
Il film è stato distribuito negli Stati Uniti d’America il 16 novembre 1990, in Italia è arrivato nelle sale il 18 gennaio 1991. La pellicola è stata uno dei blockbuster dell’anno, negli Stati Uniti è stata campione d’incassi assoluto della stagione invernale, stando in cima alla classifica per dodici settimane consecutive. Mamma, ho perso l’aereo, in Italia si è piazzato al quarto posto del box-office nella stagione 1990-1991. Il suo primo passaggio televisivo su Canale 5 fu visto da 13.622.000 telespettatori.
Mamma ho perso l’aereo ha ottenuto due nomination ai premi Oscar 1991, a John Williams per la miglior colonna sonora e a John Williams e Leslie Bricusse, per la miglior canzone, Somewhere in My Memory
La pellicola deve il suo successo anche ad un cast in grandissima forma che ha visto, al fianco del piccolo Macaulay Culkin, nei ruoli principali John Heard, Catherine O’Hara, Joe Pesci, Daniel Stern, Anna Slotky. Mamma ho perso l’aereo è stata diretta da Chris Columbus e scritta da John Hughes