Marco Bellocchio è pronto a portare il film su Edgardo Mortara a Bologna. Il set de La conversione sarà allestito in Piazza Maggiore per il 23 e 24 gennaio. Saranno diverse le limitazioni al traffico per gli abitanti, ma tanta anche la curiosità di questi ultimi per la presenza di un bel cast.
Il regista piacentino ha deciso di sfruttare come set la bellezza della sua regione, è stata una scelta sicuramente di cuore ma anche funzionale al racconto. Dopo aver girato in diverse location in Emilia Romagna arriva dunque a Bologna. La scelta dell’ambientazione è d’epoca per questo il Comune ha già disposto la rimozione nell’area riservata dei dehors e l’obbligo di spegnere l’illuminazione la mattina del 23 dalle 4.30 in poi e la sera del 24 dalle 23.
Agli esercenti della zona è stato chiesto il sacrificio di spegnere luci esterne e insegne. Sarà garantito il reale svolgimento delle attività commerciali e la circolazione pedonale. Sarà chiuso il portone di Palazzo d’Accursio e Piazza Maggiore sarà transennata. Sono diversi anche i divieti legati alle autovetture. Traffico limitato attorno a Piazza Maggiore dove saranno chiuse al traffico, il 23 dalle 5 alle 23 e il 24 dalle 9 alle 23, via dell’Archigiannaio, piazza Maggiore, piazza Re Enzo. Nel primo giorno di riprese il bus Tper sarà interrotto solo per il tempo necessario alla ripresa mentre nel secondo sarà deviato.
Tra i nomi che spuntano nel cast del film “La conversione”, titolo al momento considerato provvisorio, ci sono tra gli altri Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Barbara Ronchi e Leonardo Maltese. Il film racconta la storia del piccolo Edgardo Mortara bambino ebreo che fu allontanato nel 1858 dalla famiglia a opera delle Autorità dello Stato della Chiesa.