Martin Scorsese ha dichiarato che Quentin Tarantino, a differenza sua è uno scrittore vero e proprio e vorrebbe saper scrivere sceneggiature come fa lui: il regista Premio Oscar ha lodato l’abilità dell’autore di Pulp Fiction di saper costruire delle vere e proprie storie, come farebbe uno scrittore. “Io rispetto gli scrittori e vorrei tanto essere come loro, vorrei tanto mettermi in una stanza e creare queste cose, come fa Quentin, che sono dei veri e propri romanzi, e non script; lui un vero scrittore, è qualcosa di completamente diverso da me; lavoriamo in modi e maniere diverse; a me vengono in mente delle storie che mi affascinano, ma sono storie che altre persone hanno scritto”.
Uno dei discorsi più in voga negli ultimi tempi, attorno alla figura di Quentin Tarantino, riguarda il suo prossimo ritiro dalle scene, fissato per ora dopo l’uscita di The Movie Critic, suo decimo film. Interrogato a riguardo, Scorsese ha detto di non essere ancora pronto a dire basta: “Se riuscissi a raccogliere le energie per fare ancora uno-due film, sarebbe perfetto; finché ce la fai, continui. Io dalla mia ho ancora la curiosità per le cose, se una cosa mi incuriosisce, allora tengo duro e cerco di farne un film, ma alla base per me ci dev’essere la curiosità,
A un certo punto della vita, quello che vuoi dire con un film te lo devi tirare fuori dalle viscere, ti devi scavare il cranio e tirare fuori da lì la tua idea. Fino a quando “io” sarò in grado di fare una cosa del genere? Chi lo sa, tra poco compio 81 anni… ci proverò finché qualcuno non dovrà venirmi a raccogliere da terra col cucchiaino“.
Curiosamente, parlando del suo “film d’addio”, incentrato su un vero critico cinematografico nell’America anni ’70, Tarantino ha ravvisato somiglianze con un classico scorsesiano, Taxi Driver: “Il critico del mio film è incredibilmente cinico; le sue recensioni stanno a metà tra l’Howard Stern vecchia maniera e un Travis Bickle versione critico cinematografico: se penso ai diari di Travis in Taxi Driver, mi sembra un paragone azzeccato”