Kevin Feige non collaborerà più, in futuri progetti MCU, con due importanti nomi legati alle produzioni Marvel: a rivelare l’indiscrezione sono gli autori del volume intitolato MCU: The Reign Of Marvel Studios, una sorta di storia non autorizzata del Marvel Cinematic Universe; nel libro si legge infatti come, anche in caso di reboot dell’universo condiviso in seguito all’uscita di Secret Wars, né Edward Norton né Joss Whedon saranno coinvolti in alcun progetto.
In un brano riportato da Dexerto, troviamo infatti questo passaggio : “Se persino gli Inumani hanno una qualche speranza di essere rivitalizzati, evidentemente, Kevin Feige è pronto a richiamare praticamente chiunque abbia fatto parte dell’universo Marvel, tranne Edward Norton, il primo Bruce Banner, e Joss Whedon; i personaggi da lui creati per Agents Of S.H.I.E.L.D. sono finiti in un limbo, e da lì non sono più usciti“.
Sono note le difficoltà incontrate sul set de L’incredibile Hulk, a causa del protagonismo di Norton, che avrebbe preferito un film con più dialoghi; all’epoca, Feige giustificò il recast del personaggio, che sarebbe poi andato a Mark Ruffalo, adducendo un’incompatibilità di visione professionale tra Norton e il resto della produzione, in sostanza castigando l’attore per la scarsa attitudine al lavoro di gruppo.
“Abbiamo preso la decisione di non richiamare Ed Norton per uno dei ruoli principali di The Avengers, ovvero quello di Bruce Banner: la nostra scelta non nasce da considerazioni di tipo economico, ma è invece radicata nella nostra necessità di avere un attore che incarni la creatività e lo spirito collaborativo presente negli altri talentuosi membri del cast. The Avengers richiede interpreti che diano il meglio di se stessi lavorando come parte di un gruppo, proprio come fanno Robert [Downey Jr.], Chris [Hemsworth], Chris [Evans], Sam [Jackson], Scarlett [Johansson] e tutti gli altri nostri splendidi collaboratori“.
Lo scontro con Joss Whedon, la cui parabola professionale è peraltro in discesa dopo le accuse di molestie su vari set, riguarda invece la gestione dei personaggi della serie Agents Of S.H.I.E.L.D.,: infatti la presenza dell’omonima organizzazione contraddice apertamente gli eventi di Captain America: The Winter Soldier, in cui lo S.H.I.E.L.D. veniva sciolto dopo l’infiltrazione da parte di elementi dell’H.Y.D.R.A; il fatto che i prodotti televisivi precedenti a Wandavision non facciano parte della continuity ufficiale MCU, pur rimanendo canonici, sembra peraltro essere stato definitivamente confermato da Feige nella prefazione a un altro libro dedicato al MCU, in cui si legge:
“Per quanto riguarda il Multiverso, riconosciamo che ci sono storie – film e serie – che sono canoniche per la Marvel ma che sono state create da diversi narratori durante diversi periodi della storia della Marvel,” ha scritto Feige per Marvel Studios: The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline. “La linea temporale presentata in questo libro riflette la Sacra Linea Temporale del MCU fino alla Fase 4. Ma, più andiamo avanti e più ci immergiamo a fondo nella saga del Multiverso, più non ci è dato sapere se e quando le varie linee temporali potrebbero scontrarsi o convergere.”