Matt Reeves ha stretto un accordo pluriennale con la Warner Bros. ed ha dato inizio alla scrittura di The Batman 2. Lo studio sta puntando molto sul regista statunitense e sulla sua società di produzione 6th & Idaho. Reeves diventa così il primo regista a cui è stato proposto un contratto cinematografico da quando Michael De Luca e Pamela Abdy, co-presidenti/CEO della Warner Bros Pictures Group, sono stati assunti dal capo della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, per guidare la divisione cinematografica. Inoltre, Matt Reeves è tornato con il Warner Bros. Television Group e il presidente Channing Dungey, presso il quale sta lavorando alla serie spin-off The Penguin con Colin Farrell.
Dopo il mega accordo stretto con Matt Reeves, i co-presidenti della Warner Bros Pictures Group sperano di veder crescere il regista così come accaduto con Todd Phillips con i franchise di Una notte da leoni e Joker. “A uno come Matt permetteremo di fare tutto ciò che vuole“, ha detto Michael De Luca, aggiungendo: “Faremo investimenti per qualsiasi cosa attragga Matt, nell’universo di Batman e non solo”.
Il protagonista di questo accordo, Matt Reeves, ha invece dichiarato in una nota: “Rendere questo studio leggendario la mia casa rappresenta un sogno per me. Sono così entusiasta di lavorare con Mike, Pam e Channing ed i nostri team per portare sul grande e piccolo schermo storie accattivanti di cui sono veramente appassionato“.
In base ai termini dell’accordo, le divisioni di produzione della Warner Bros. Pictures Group (Warner Bros. Pictures, New Line Cinema, Warner Animation Group e DC Films) avranno i diritti di anteprima sul lavoro di Reeves come sceneggiatore, regista e produttore. Reeves è attualmente tornato al lavoro su The Batman 2, il film che scriverà insieme a Mattson Tomlin e che seguirà l’opera DC arrivata al cinema quest’anno, capace di ottenere ottime recensioni ed un incasso globale di 770 milioni di dollari.
“Io e Pam abbiamo accolto con gratitudine il rapporto con Matt per The Batman 2 e per la pianificazione della serie The Penguin per HBO Max“, ha detto De Luca a Deadline, aggiungendo: “Eravamo entusiasti di definire un accordo generale con lui, perché rappresenta una pietra miliare di ciò che vogliamo fare con i registi che stanno lavorando in studio. Vogliamo creare un’atmosfera in cui tutti questi registi possano eccellere e fare il loro lavoro con noi una volta che saranno all’interno della famiglia Warner. Mantenere Matt e creare una casa per lui per fare più progetti nell’universo di Batman, ma anche opere originali, è stato molto importante per noi“.
“Matt Reeves è una delle menti più fantasiose e creative del settore“, ha infine affermato Channing Dungey, aggiungendo: “Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con il meraviglioso team di 6th & Idaho e di espandere il mondo che Matt ha così abilmente creato con il film The Batman, anche attraverso la nostra prossima serie The Penguin“.