Matthew Perry, la reazione dei protagonisti di Friends alla sua morte è di assoluta tristezza. I suoi colleghi dell’iconica sitcom, Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer, hanno fatto una dichiarazione congiunta a People dopo la morte dell’attore di Chandler Bing, avvenuta il 29 ottobre 2023, all’età di 54 anni.
“Siamo tutti assolutamente devastati dalla perdita di Matthew. Eravamo più che semplici compagni di cast. Siamo una famiglia. Ci sono così tante cose da dire, ma in questo momento ci prendiamo un momento per piangere ed elaborare questa perdita insondabile“, hanno scritto Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer in una dichiarazione a People lunedì. “Col tempo diremo di più, quando saremo in grado di farlo. Per ora, i nostri pensieri e il nostro amore sono con la famiglia di Matty, i suoi amici e tutti coloro che lo hanno amato in tutto il mondo“.
Anche alcuni dei compagni di scena di Perry nello show hanno reso omaggio. Maggie Wheeler, che interpretava Janice, la fidanzata tira e molla di Chandler nelle prime quattro stagioni di “Friends”, ha scritto su Instagram: “Che perdita. Mancherai al mondo intero Mathew Perry. La gioia che hai portato a tanti nella tua troppo breve vita continuerà a vivere. Mi sento davvero benedetta da ogni momento creativo che abbiamo condiviso“.
Paget Brewster, il cui personaggio di “Friends”, Kathy, usciva con Chandler nella quarta stagione, ha scritto su X: “Sono molto triste per la morte di Matthew Perry. È stato adorabile con me in Friends e ogni volta che l’ho visto nei decenni successivi. Vi prego di leggere il suo libro. È stato il suo lascito ad aiutare. Non riposerà in pace però… È già troppo impegnato a far ridere tutti lassù“.
Perry ha recitato in “Friends” per tutti i 236 episodi delle 10 stagioni, dal 1994 al 2004. La sua interpretazione di Chandler Being mescolava un mix di dolcezza e sarcasmo che lo ha reso il preferito dei fan e un’icona della cultura pop.
“Friends” è stata nominata per 62 Primetime Emmy Awards e ha vinto come Outstanding Comedy Series nel 2002. Nel 2021, il cast si è riunito per lo speciale di Max “Friends: The Reunion”.
Oltre alla sua famiglia di “Friends”, altre star di Hollywood come Mira Sorvino, Josh Charles e Selma Blair hanno reso omaggio a Perry, ricordandolo come una “dolce anima tormentata” e un “grande attore“.
Al di fuori di “Friends”, Perry ha recitato in serie come “Studio 60 on the Sunset Strip” del 2006, “Go On” del 2012 e un revival di “Odd Couple” del 2015, oltre che in film come “Fools Rush In” del 1997, “The Whole Nine Yards” del 2000 e “17 Again” del 2009. Perry ha anche recitato a teatro, con spettacoli come “Sexual Perversity in Chicago” del 2003 e una produzione del 2016 di “The End of Longing”, entrambi messi in scena a Londra.
L’attore ha parlato ampiamente della sua lunga lotta con le droghe e l’alcol, che ha documentato a lungo nel suo libro di memorie del 2022 “Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing”.